La Gazzetta dello Sport

In attesa di Mertens è il Napoli di Petagna

Il gol all’Empoli è valso i quarti di Coppa Italia Con la Fiorentina il belga pronto a subentrare

- di Mimmo Malfitano

Sono pochi ma pesanti i gol realizzati da Andrea Petagna. E hanno una particolar­ità: li ha realizzati da subentrato e hanno consentito al Napoli di battere il Benevento e la Sampdoria in campionato. L’unica rete non decisiva l’ha segnata a Crotone, dove ha giocato dal primo minuto. Quattro gol dopo 17 giornate non sono proprio il massimo per un centravant­i. Ma Petagna lavora molto per la squadra, talvolta è stato costretto a sostenere da solo la fase offensiva e sul piano dell’impegno non ha mai deluso. Lo tiene in consideraz­ione, Rino Gattuso, soprattutt­o in questo momento in cui deve fare a meno di Osimhen e Mertens, i suoi due riferiment­i offensivi titolari. Un handicap che l’allenatore sta provando ad annullare dando fiducia all’ex attaccante della Spal. E il ragazzo lo ha saputo ricambiare realizzand­o un altro gol, pesantissi­mo, nel mercoledì di Coppa Italia, che ha permesso ai suoi di evitare di giocare i tempi supplement­ari, contro l’Empoli e, soprattutt­o, di accedere ai quarti di finale della manifestaz­ione tricolore. Sarebbe stato uno smacco per il Napoli, detentore del trofeo, uscire magari contro un avversario di categoria inferiore, anche se l’Empoli non avrebbe rubato nulla se avesse fatto l’impresa.

Comprimari­o

Le opportunit­à sta cercando di capitalizz­arle tutte, Petagna. Sa bene che il suo ruolo è quello di comprimari­o, che con i recuperi di Mertens e Osimhen ritornerà nuovamente in panchina. Il centravant­i nigeriano ne avrà ancora per diverse settimane. Al di là dell’infortunio alla spalla, proprio ieri è risultato ancora positivo al tampone a cui si era sottoposto in mattinata: prima di febbraio sarà difficile recuperarl­o. Mertens, invece, è pronto: potrebbe giocare già domenica contro la Fiorentina. Magari un tempo, per poi rilanciarl­o completame­nte nella finale di Supercoppa con la Juve, in programma mercoledì.

Marsiglia su Milik

E a proposito di attaccanti, pare che si stia per concludere la vicenda Milik. Il d.s. del Marsiglia,

Valentin, ha sentito Cristiano Giuntoli al quale ha presentato un’offerta di 10 milioni più eventuali bonus, 5 milioni, per ingaggiare l’attaccante polacco. Una svolta, dunque, per una questione che tiene banco, ormai, dalla scorsa estate e che ha spaccato l’ambiente tra chi sta condividen­do l’oltranzism­o di De Laurentiis e chi, invece, avrebbe voluto che si rinnovasse il contratto al giocatore. Nelle prossime ore è previsto un incontro tra Giuntoli e Valentin. Milik, tra l’altro, ha dato il suo gradimento per andare in Ligue 1, unica possibilit­à per partecipar­e al prossimo Europeo, che è il suo obiettivo.

 ?? Staffetta annunciata ?? Andrea Petagna, 25 anni, festeggia un gol con Dries Mertens, 33. L’ex attaccante della Spal è stato acquistato un anno fa e venne lasciato in prestito al club emiliano. Ha saltato il ritiro di Castel di Sangro perché positivo al coronaviru­s
Staffetta annunciata Andrea Petagna, 25 anni, festeggia un gol con Dries Mertens, 33. L’ex attaccante della Spal è stato acquistato un anno fa e venne lasciato in prestito al club emiliano. Ha saltato il ritiro di Castel di Sangro perché positivo al coronaviru­s

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy