La Gazzetta dello Sport

C’è Empoli-Salernitan­a Due squadre all’opposto per cambiare la vetta

Dionisi per la fuga, Castori (tribuna) per l’aggancio E contro il Pescara Pecchia debutta con la Cremonese

- di Giacomo Cioni Roberto Guerriero

La vittoria del Cittadella ha messo ancora più pepe sul big match di stasera tra la capolista Empoli e una Salernitan­a che, prima delle gare di ieri, era seconda. E’ in ballo il primo posto ma è anche una sfida generazion­ale: da una parte il nuovo che avanza firmato Alessio Dionisi, dall’altra il pragmatism­o di Fabrizio Castori (squalifica­to), per squadre molto diverse ma comunque, fino a questo momento, estremamen­te efficaci.

Le ultime

Dopo la convincent­e prova di Napoli in Coppa Italia, Dionisi ha qualche dubbio in più per il ruolo da trequartis­ta, vista la doppietta di Bajrami: Moreo comunque resta favorito. «La Salernitan­a è più difficile da affrontare del Napoli - spiega il tecnico - perché non concede meno spazi per giocare e può metterci di più in difficoltà. Abbiamo modi diversi di affrontare le gare, questa volta dovremo superarci». Le due ultime sconfitte hanno frenato la rincorsa della Salernitan­a, così la partita rappresent­a l’ennesimo esame da grande. E mancano i registi Capezzi e Di Tacchio. La Salernitan­a è rimasta in silenzio anche alla vigilia della trasferta, in polemica per gli arbitraggi. Castori e il suo vice Bocchini punteranno sul solito 3-5-2: in mediana ballottagg­io tra Schiavone ed Dziczek ed esordio del nuovo arrivo Coulibaly, in attacco spazio a Djuric ed all’ex Tutino.

L’altra partita

Sempre oggi (ma alle 15) si gioca anche Pescara-Cremonese, che al contrario dell’altra partita riguarda la salvezza. Da seguire soprattutt­o il debutto di Fabio Pecchia sulla panchina della squadra lombarda, mentre nella squadra di casa dovrebbe andare in panchina il nuovo acquisto Machin, appena tornato (per la terza volta) dal Monza. E a proposito di mercato, questa partita potrebbe essere l’occasione per definire il passaggio di Ceravolo dalla Cremonese al Pescara. A completare il programma, domani sera ci sarà il derby emiliano tra la Spal - reduce dall’impresa in Coppa Italia - e la rinnovatis­sima Reggiana.

 ?? LAPRESSE ?? Una sfida generazion­ale Alessio Dionisi, 40 anni, allenatore dell’Empoli capolista, contro Fabrizio Castori, 66 anni, tecnico della Salernitan­a
LAPRESSE Una sfida generazion­ale Alessio Dionisi, 40 anni, allenatore dell’Empoli capolista, contro Fabrizio Castori, 66 anni, tecnico della Salernitan­a
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy