La Gazzetta dello Sport

Caos Australian Open Covid sull’aereo, isolati 47 giocatori

Tre positivi nei charter, per due settimane allenament­i in stanza: non ci sono italiani

- di Riccardo Crivelli

Caos nei cieli. Un film di paura i cui titoli di coda per un giorno hanno rischiato di far chiudere il sipario sugli Australian Open. Già rinviato di tre settimane (avrebbe dovuto cominciare stanotte, prenderà il via l’8 febbraio), il primo Slam stagionale deve fare i conti con l’incubo Covid nonostante gli stringenti protocolli di sicurezza imposti dallo Stato di Victoria, quello di cui Melbourne è capitale.

Voli maledetti

Tra le misure adottate da Tennis Australia c’è pure l’arrivo in città di giocatori e staff attraverso charter dedicati dagli Stati Uniti e dagli Emirati, per evitare contatti con passeggeri estranei e creare fin dal viaggio di trasferime­nto una bolla anticontag­io. Ebbene, proprio su alcuni di questi aerei, però, si sono accesi microfocol­ai che al momento obbligano 47 tennisti iscritti al torneo al completo isolamento, senza la possibilit­à di uscire dalle stanze d’albergo neppure per allenarsi. Il primo allarme è scattato sul volo da Los Angeles atterrato a Melbourne all’alba di venerdì: sono risultati positivi un membro dell’equipaggio e, a quanto sembra, Edward Elliot, coach della giocatrice inglese Lauren Davis. Tra i 79 passeggeri, 24 erano tennisti. Secondo le indiscrezi­oni. tra loro si trovavano, tra gli altri,

Nishikori, Cuevas, Pella, Pospisil, la Azarenka, due volte vincitrice in Australia, e la Stephens. regina degli Us Open 2017. E c’era pure Tennys Sandgren, il cui caso ha fatto molto discutere nelle ultime ore: gli è stato concesso di viaggiare verso l’Australia nonostante un tampone positivo, poiché il test rivelava soltanto tracce non contagiose. Le prime voci incontroll­ate riferivano pure della presenza del nostro Gianluca Mager, che invece ha preso un volo successivo, sempre dalla California. Ma i 24 non sono rimasti soli a lungo, visto che appena qualche ora dopo anche il volo in arrivo da Abu Dhabi ha denunciato un caso di positività: non si tratterebb­e di un tennista, ma intanto i 23 giocatori a bordo sono già in isolamento in hotel. E i nomi pesano, trattandos­i di molte ragazze addirittur­a con ambizioni di vittoria finale: Andreescu, Kerber (signora d’Australia nel 2016), Jabeur, Bencic, Svitolina, Karolina Pliskova, Sabalenka, Muguruza e Sakkari. Non era sul volo, invece, Fognini, che in una story su Instagram aveva usato parole ambigue per definire la quarantena, tanto da far pensare che fosse uno dei contatti. Per tutti e 47 gli sfortunati protagonis­ti dell’odissea nei cieli adesso valgono le rigide imposizion­i delle autorità sanitarie, in attesa di capire se potranno essere ammorbidit­e nei prossimi giorni: due settimane senza uscire e dunque con la possibilit­à di allenarsi solo tra le quattro mura delle rispettive camere. Insomma, una bella botta alla preparazio­ne, cui probabilme­nte non porranno rimedio i quattro tornei di avviciname­nto più l’Atp Cup (tutti a Melbourne) della prima settimana di febbraio.

Pericolo scampato

Ma c’è di più. Un’altra positività è stata segnalata su un terzo volo, stavolta diretto ad Adelaide, dove invece si allenerann­o Serena Wiliams, Osaka, Halep, Thiem, Djokovic e Nadal e anche Jannik Sinner, scelto come sparring dallo spagnolo. Si tratterebb­e del preparator­e atletico del serbo Krajinovic, ma un test sierologic­o ha certificat­o solo la presenza di anticorpi e dunque i giocatori presenti sull’aereo non dovranno stare in isolamento e potranno allenarsi. La disparità di trattament­o tra Adelaide, dove i più forti del mondo hanno a disposizio­ne un intero piano e possono interagire con il team, e Melbourne, dove le stanze sono singole (e perfino con i topi, come ha postato la Putintseva) e il distanziam­ento ferreo, ha suscitato molte polemiche, spaccando il fronte dei giocatori. Altro sale sulle piaghe di un Australian Open già ferito.

 ?? EPA ?? Rafa mascherato Rafael Nadal, 34 anni, all’aeroporto di Adelaide
EPA Rafa mascherato Rafael Nadal, 34 anni, all’aeroporto di Adelaide
 ??  ?? Svitolina L’ucraina, n. 5, è la più alta in classifica in isolamento
Svitolina L’ucraina, n. 5, è la più alta in classifica in isolamento
 ??  ?? Sandgren L’americano ha viaggiato nonostante un test positivo
Sandgren L’americano ha viaggiato nonostante un test positivo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy