La Gazzetta dello Sport

Tanta voglia di Toro Tonny si mette in moto «Non vedevo l’ora» Ecco Sanabria

Primo allenament­o dell’attaccante dopo il Covid: punta a essere subito al top

- di Nicola Cecere

Sanabria l’ho già allenato al Genoa e ora fa parte del gruppo: crediamo in lui

Davide Nicola

Tecnico Toro

Un sorriso da attore esibito davanti alla telecamera del telefonino. E quella gioia contagiosa, da comunicare a tutti in un video di dieci secondi: «Ciao ragazzi, non vedevo l’ora di allenarmi. E sono contento di farlo con i miei nuovi compagni. Vi mando un saluto. Forza Toro, sempre». Antonio «Tonny» Sanabria, attaccante paraguaian­o dal fresco passato al Genoa, è uscito ieri dal suo incubo Covid, cominciato all’indomani dello sbarco in Italia avvenuto nella serata di mercoledì 27 gennaio.

Dalla Spagna

Arrivava da Siviglia, con il Betis era sceso in campo il giorno prima, martedì, per la Coppa del Re, vincendo 2-1 contro la Real Sociedad ma venendo ammonito, da diffidato. Ergo avrebbe dovuto saltare per squalifica il suo ipotetico debutto in Atalanta-Torino. Succede poi che nell’ambito delle tradiziona­li visite mediche di idoneità alle quali, da protocollo Covid, veniva aggiunto un duplice tampone, il giocatore fosse risultato positivo al virus. È quindi scattato l’immediato isolamento volontario in hotel, dove il 24enne giocatore ha potuto godere perlomeno della compagnia della moglie Maria e della figliolett­a Arianna (15 mesi) per queste settimane di quarantena.

Finalmente guarito

Il ritorno alla negatività è stato annunciato dallo stesso calciatore con un messaggio social alla vigilia della trasferta di Cagliari, dalla quale è stato naturalmen­te escluso in quanto non utilizzabi­le. Non per una questione legata alla pandemia (che nelle ultime ore ha toccato altri tre giocatori granata) quanto di condizione atletica. È evidente che dopo oltre tre settimane di riposo forzato in una camera d’albergo, lo staff di Nicola deve adesso portare Sanabria a una condizione di forma accettabil­e prima di poterlo considerar­e arruolabil­e per le partite. E difatti l’allenament­o di ieri ha visto Tonny impegnato con il gruppo finché si è trattato di esercizi ginnici e corse. ma poi ha proseguito con un programma personaliz­zato quando i compagni si sono divisi in due squadre per la partitella conclusiva.

Si naviga a vista

Fare adesso previsioni sul suo ritorno agonistico è impossibil­e, di sicuro non può essere calcolato per la partita col Sassuolo in programma venerdì. Si vedrà poi giorno per giorno l’entità dei suoi progressi. E comunque il fatto che sia guarito è già di per sé una notizia molto confortant­e per il Toro perché a breve Nicola potrà contare su un’altra risorsa per le partite «da vincere». L’allenatore ha indicato in Sanabria il rinforzo giusto sul mercato invernale e la società ha aderito alla richiesta con un investimen­to importante (dieci milioni) e un contratto quadrienna­le di primo livello. Del resto era doveroso accontenta­re la richiesta di Nicola poiché nella scorsa stagione, trascorsa insieme al Genoa da inizio 2020, i due hanno lavorato proficuame­nte. Tonny ha più volte ringraziat­o il tecnico perché sotto la gestione di Thiago Motta si era ritrovato ai margini. L’arrivo di Nicola lo aveva invece riportato in un ruolo da protagonis­ta. A salvezza raggiunta, il Genoa aveva ceduto Sanabria al Betis Siviglia, squadra dove aveva giocato prima del suo approdo sotto la Lanterna, tra il 2016 e il giugno 2019. Del resto la sua carriera è da sempre legata a Italia e Spagna, essendo cresciuto nella cantera del Barcellona. Lì lo aveva pescato la Roma che dopo un prestito al Sassuolo e un passaggio nella capitale lo ha ceduto allo Sporting Gijon. Adesso Tonny è tutto del Toro: il 4 marzo compie 25 anni ed è pronto a spendere il meglio di sé per i colori granata.

 ?? LAPRESSE ?? Al Filadelfia Alcuni momenti 2 del primo allenament­o di Antonio Sanabria, 24 anni: 1 Il riscaldame­nto; 2 Una pausa insieme con Izzo e altri compagni; 3 Registra il video messaggio per i tifosi 3
LAPRESSE Al Filadelfia Alcuni momenti 2 del primo allenament­o di Antonio Sanabria, 24 anni: 1 Il riscaldame­nto; 2 Una pausa insieme con Izzo e altri compagni; 3 Registra il video messaggio per i tifosi 3
 ??  ??
 ??  ?? 1
1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy