La Gazzetta dello Sport

Il Cagliari sceglie l’uomo-salvezza Inizia l’era Semplici

Esonerato Di Francesco, arriva l’ex Spal Risolto il nodo staff, firma sino al 2022

- di Roberto Pinna

Il Cagliari ha scelto: sarà Leonardo Semplici a provare l’impresa salvezza. Il tecnico ex Spal è il profilo individuat­o dal club sardo per sostituire l’esonerato Eusebio Di Francesco, che paga la striscia di 16 partite senza vittoria in campionato, nonostante il rinnovo di contratto fino al 2023 arrivato dopo la sconfitta per 1-0 fuori casa contro il Genoa alla diciannove­sima giornata. Semplici vince un casting per la panchina rossoblù fatto di voci e diversi incontri nelle ultime ore a Milano: dai ritorni romantici di Donadoni e Rastelli, all’idea Andreazzol­i. Il presidente Tommaso Giulini nella scelta e nei colloqui è stato aiutato anche da Stefano Capozucca, l’ex d.s. del Genoa e proprio del Cagliari, tra il 2015 e il 2017. Rientrato dalla porta principale nelle ultime ore in casa rossoblù con un ruolo di direttore sportivo con compiti allargati. Con l’attuale d.s. Pierluigi Carta che resterà all’interno dell’area tecnica del club.

Salvezza

Il nome dell’allenatore toscano di 53 anni è sempre stato in cima alla lista dei desideri della dirigenza sarda, da quando Giulini ha deciso che, nonostante i vari tentativi, al gruppo servisse una scossa per mantenere la categoria che poteva arrivare solo con l’addio a Di Francesco. Non a caso Semplici arriverà già oggi in Sardegna dirigendo al pomeriggio il suo primo allenament­o. Negli scorsi giorni il tecnico si era detto carico e pronto per una nuova avventura anche se a stagione in corso. Ora però a Cagliari Semplici dovrà inventarsi poco: carattere, grinta e soprattutt­o punti. Perché i rossoblù devono tornare subito a vincere già dalla prossima contro il Crotone. L’allenatore fiorentino ha dimostrato nella lunga esperienza con la Spal, che portò dalla Serie C alla Serie A, di essere uno specialist­a nel mantenere la categoria. Al primo anno in massima serie a Ferrara, nel 2017-18, si salvò grazie ai 23 punti fatti nel girone di ritorno, la stagione successiva tredicesim­o posto e salvezza tranquilla con tre giornate d’anticipo.

Staff

Per Semplici non sarà una primissima volta in Sardegna. Da giocatore, nel campionato 1988-89 di Serie C2, giocò 33 partite con la maglia del Sorso. Questa volta arriva con un contratto fino al 2022 per rimettere in moto il progetto Cagliari. Una nuova sfida che ha sposato dopo un tira e molla durato un weekend. Inizialmen­te, infatti, il Cagliari voleva prendere un nuovo tecnico senza andare però di fatto a intaccare l’attuale staff di Di Francesco, soprattutt­o nel ruolo di vice allenatore, ricoperto dallo storico secondo di Sarri Francesco Calzona, arrivato in rossoblù proprio in estate con il tecnico pescarese. Una condizione anomala solitament­e per un cambio di allenatore, con Semplici che ha sempre messo come punto principale per accettare la nuova causa la presenza anche del fido vice Consumi. Dettagli poi limati nel pomeriggio di ieri.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy