La Gazzetta dello Sport

Diktat Atletico: oltre le ansie della Liga Chelsea con la carica dell’effetto Tuchel

Si gioca a Bucarest Simeone: «Non sarà un problema». Ma il tecnico dei Blues ammette: «Sì, loro sono svantaggia­ti»

- Di

iocare in casa a quattro ore di volo da Madrid, cambiando il Metropolit­ano con l’Arena Nationala di Bucarest. Il calcio ai tempi della pandemia fa sì che AtleticoCh­elsea si disputi in Romania, con gli inglesi che avranno il ritorno a Stamford Bridge e che oggi potranno beneficiar­si della regola sui gol in trasferta. Simeone è stato realista: «Inutile sprecare energie per qualcosa che non dipende da noi, e poi in giro ci sono un sacco di lavoratori che se la passano malissimo, noi dobbiamo solo fare il nostro lavoro ovunque e comunque». Tuchel è stato onesto: «L’Atletico ha un chiaro svantaggio non potendo giocare al Metropolit­ano».

GChelsea lanciato

Tuchel, chiamato a rivitalizz­are il Chelsea a fine gennaio in sostituzio­ne di Lampard, è ancora imbattuto: 5 vittorie e due pari. In Premier ha fatto 14 punti su 18 facendo risalire i Blues dal nono al quinto posto. Il pareggio di sabato a Southampto­n ha frenato una striscia di 5 vittorie tra campionato e FA Cup però l’umore dei londinesi è sempre alto. Con Lampard 5 k.o. nelle precedenti 11 partite, vincendone 3. Tuchel ha cambiato il sistema tornando alla difesa a 3 tanto cara ad Antonio Conte, rispolvera­ndo Marcos Alonso (sparito da settembre) e dando più spazio a Azpilicuet­a, Jorginho e Kovacic tra gli altri, e il Chelsea in 7 gare col tedesco in panchina ha preso solo due gol.

Atletico frenato

Se la freccia del Chelsea punta verso l’alto, quella dell’Atletico va in giù: dopo una corsa eccezional­e

VAR

PANCHINA

PANCHINA in campionato con 8 vittorie consecutiv­e la banda del “Cholo” ha subito un brusco stop. Una sola vittoria nelle ultime 4, e la settimana scorsa appena un punto rimediato contro il Levante nelle due gare di Liga ravvicinat­e. La squalifica per scommesse di Kieran Trippier ha tolto a Simeone una pedina fondamenta­le. Il Covid ha debilitato la squadra colpendo elementi chiave come Joao Felix, Carrasco e Lemar. Ora l’Atletico sente il fiato rimontante del Madrid e si ritrova ad affrontare, lontano da casa, una squadra pericolosa e in forma. 1’42”

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy