La Gazzetta dello Sport

Boniek: «Starà fermo se non si scoprirann­o le cause»

«Ci fidiamo dello staff medico della Salernitan­a, ma se sarà il caso faremo esami anche in Polonia»

-

desso ci fermiamo tutti e si va a fondo per capire cosa abbia questo benedetto ragazzo». Zibi Boniek, ex campione anni Ottanta di Juventus e Roma e attuale presidente della federazion­e ci calcio polacca frena parecchio sul possibile ritorno in campo del centrocamp­ista

«Adella Under 21 della Polonia.

Presidente ha parlato con Patryk?

«Non direttamen­te. Lo hanno fatto dei miei collaborat­ori. So che sta abbastanza bene e questo basta, per il momento. Ma in clinica ora dovrà sottoporsi a esami approfondi­ti».

3 3Quello

di settembre è stato un allarme non ascoltato, quando il ragazzo svenne in allenament­o a Salerno?

«Mi fido del lavoro fatto dallo staff medico della Salernitan­a, allora ci confrontam­mo col dottor D’Arrigo, anche se io non essendo medico non posso essere competente. Hanno

3Tanto

che in novembre giocò in nazionale Under 21 da capitano: avete svolto altri esami in Polonia, quella volta?

«No perché il quadro clinico emerso in Italia aveva tranquilli­zzato tutti».

3Invece

il sintomo si è riproposto cinque mesi dopo. «Già e sempre sotto sforzo, dunque significa che bisogna approfondi­re bene e capire cosa c’è che non va nella salute dell’atleta. Non è che la cosa gli capiti a riposo o nel sonno, dunque a maggior ragione è legata alla sua attività agonistica. E qualcosa dovrà emergere, non so se a livello neurologic­o o cardiologi­co ma qualcosa c’è».

3Teme

un lungo stop? «Ripeto non sono un medico. Ma parlerò con Patryk, non deve aver fretta. Sabato non è successo nulla di grave, per fortuna, ma se non capiamo da cosa derivino queste crisi non può tornare in campo».

3Pensate

di effettuare in Polonia altri approfondi­menti clinici su Sziczek, magari in un secondo momento? «Vedremo. Se sarà il caso non ci tireremo indietro. Questo è il momento dell’approfondi­mento e in Italia ci sono fior di specialist­i e profession­isti che possono indagare a fondo. L’importante è che venga scoperta la causa di questi malori. Perché non possono essere capitati per caso».

 ?? AFP ?? fatto tutti gli esami del caso e non è risultato nulla. È tornato a giocare regolarmen­te un mese dopo. Sembrava avesse ragione lui, Dziczek, che sosteneva di aver avuto problemi di digestione quel giorno durante l’allenament­o. E che quel mancamento dipendesse da questo».
Presidente Zbigniew Boniek, 64 anni, ha giocato con Juve e Roma
AFP fatto tutti gli esami del caso e non è risultato nulla. È tornato a giocare regolarmen­te un mese dopo. Sembrava avesse ragione lui, Dziczek, che sosteneva di aver avuto problemi di digestione quel giorno durante l’allenament­o. E che quel mancamento dipendesse da questo». Presidente Zbigniew Boniek, 64 anni, ha giocato con Juve e Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy