La Gazzetta dello Sport

Nibali-Bernal, nasce il Giro in diretta su Rai2

- di Luca Gialanella

Dalle 16 alle 17 Il via da Torino l’8 maggio. Festa per i 90 anni della maglia rosa

Ci sarà un logo speciale sulla maglia rosa per ricordare un compleanno tondo: 90 anni, da quel 10 maggio 1931 quando Learco Guerra, nella sua Mantova, fu il primo a vestirsi con il simbolo color Gazzetta. Stavolta l’appuntamen­to è per sabato 8 maggio a Torino, al termine della cronometro inaugurale di 9 km che scatterà da Piazza Castello e sfilerà sotto la Mole Antonellia­na, con un favorito d’obbligo: Filippo Ganna, piemontese di Verbania.

È il Giro d’Italia numero 104, che si concluderà domenica 30 maggio dopo 21 tappe: il tracciato completo sarà annunciato oggi in diretta tv su Rai 2, dalle 16 alle 17, negli studi di Corso Sempione. Evento a porte chiuse, con tanti big collegati, tra cui Vincenzo Nibali ed Egan Bernal. Previsti gli interventi del ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, del presidente Rai, Marcello Foa, del presidente e a.d. di Rcs, Urbano Cairo, del direttore generale di Rcs Sport, Paolo Bellino, e poi il nuovo numero 1 della Federcicli­smo, Cordiano Dagnoni, i presidenti di Piemonte e Lombardia, Alberto Cirio e Attilio Fontana, il sindaco di Milano, Beppe Sala; da piazza Duomo, il c.t. Davide Cassani. In Piemonte cinque tappe: oltre a Torino, la 2a è Stupinigi-Novara, 173 km, e la 3a Biella-Canale, 187. La terz’ultima arriverà sull’Alpe di Mera in Valsesia e la penultima scatterà da Verbania.

Nibali-Bernal è la sfida delle sfide per la classifica, duello generazion­ale tra il siciliano, 36 anni e due vittorie finali (2013 e 2016: quest’ultimo con traguardo finale a Torino), e il colombiano di 24 anni, re del Tour 2019, che è nato il 13 gennaio come Pantani e dai suoi video ha avuto ispirazion­e per scalare le montagne. Bernal si è formato in Italia, in Sicilia e poi in Piemonte, nel Canavese, dove ha abitato per due anni e ha iniziato a correre con l’Androni di Gianni Savio. È al debutto al Giro e lo preparerà con un calendario italiano: forse Laigueglia, di sicuro Strade Bianche, TirrenoAdr­iatico e Tour of the Alps.

 ?? BETTINI ?? Torino 2016, il bis Vincenzo Nibali, che ora ha 36 anni, vince a Torino il suo secondo Giro: battuto Chaves
BETTINI Torino 2016, il bis Vincenzo Nibali, che ora ha 36 anni, vince a Torino il suo secondo Giro: battuto Chaves

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy