La Gazzetta dello Sport

EMERGENZA

Sette giorni di isolamento per il Toro con 8 positivi: col Sassuolo verso il rinvio

- di Pagliara, Saetta

Contagiati sei giocatori e due membri dello staff. Intervento della Asl, a fortissimo rischio anche la trasferta con la Lazio del 2 marzo

L’ufficialit­à della Lega di Serie A potrà arrivare già in giornata, al massimo domani mattina. Ma la sostanza non cambierà: Torino-Sassuolo in programma venerdì alle 20.45 allo stadio Olimpico Grande Torino non si giocherà. Il rinvio di questa partita, in calendario per la ventiquatt­resima giornata della Serie A, sarà solo il primo effetto a catena sul campionato del cluster da Covid-19 riscontrat­o ieri mattina al Torino, l’Asl ha poi nel pomeriggio disposto l’isolamento domiciliar­e per sette giorni, a partire da ieri, per tutti i componenti del gruppo squadra granata. A fortissimo rischio anche la successiva sfida di campionato, tra Lazio e Toro, prevista martedì 2 marzo alle ore 18.30, quindi solo poche ore dopo la fine dell’isolamento. Per di più la partita sarebbe all’Olimpico di Roma, in trasferta, altra complicazi­one pericolosa. Al momento sono sei i calciatori granata positivi (il virus ha contagiato anche le famiglie di alcuni di loro), il tampone di un settimo ha dato esito incerto, a loro si aggiungono due profession­isti dello staff.

La variante inglese

Complessiv­amente il Torino ieri ha appreso di avere otto tesserati positivi e uno dubbio. Il bilancio è ancora provvisori­o, perché in mattinata si conosceran­no i risultati dei tamponi eseguiti ieri verso le 18, su tutto il gruppo squadra. Prima di raccontare quanto accaduto, bisogna fare un passo indietro.

Il focolaio scoppiato al Filadelfia è possibile abbia avuto origine alla vigilia della trasferta di Cagliari. Giovedì scorso, a poche ore dalla partenza per la Sardegna, alla società granata erano stati comunicati i risultati dei tamponi della sera prima: due calciatori positivi, per i quali il Torino aveva fatto scattare le disposizio­ni previste dal protocollo e dalle autorità sanitarie. I due erano stati posti in isolamento, mentre il resto della squadra cominciava a essere processato una volta al giorno. I tamponi di giovedì mattina davano tutti esiti negativi, ma il giro di controllo effettuato venerdì nel ritiro in Sardegna faceva emergere un esito dubbio: era quello del centrocamp­ista polacco Karol Linetty, che veniva in via precauzion­ale estromesso dal gruppo squadra e riaccompag­nato a Torino venerdì all’ora di pranzo con un volo privato messo a disposizio­ne dalla società granata. Il giorno dopo un nuovo test eseguito nel capoluogo piemontese ne certificav­a la positività. Così arriviamo ai recenti sviluppi: ieri mattina l’Asl Torino 1 ha comunicato che dal giro di tamponi di lunedì sera sono emerse altri tre calciatori (più uno dubbio) e due uomini dello staff positivi. Non tutti asintomati­ci, qualcuno ha lievi sintomi, ed è stata riscontrat­a la variante inglese in diversi granata.

Comanda l’Asl

Appena ricevute le comunicazi­oni dall’Asl, il Torino ha prontament­e informato il Cagliari, che è stato l’ultimo avversario in campionato venerdì sera: ieri, nel pomeriggio, il club sardo ha svolto un giro di tamponi straordina­rio. Avendo di fronte uno scenario con un numero così elevato di positi

L’attesa Ieri alle 18 nuovi tamponi: oggi i risultati, timore di nuovi casi

Il contesto È ormai un tema di salute pubblica Test da ripetere ogni 48 ore

vità, se ne sono occupate immediatam­ente le autorità sanitarie. Ieri mattina l’Asl ha disposto la chiusura del Filadelfia, che è il centro sportivo nel quale il Torino svolge gli allenament­i con la prima squadra, al momento senza prevederne la data della riapertura. Il Torino ha subito recepito le indicazion­i dell’Asl, e ieri alle 12.25 ha annunciato sul proprio sito: «In relazione alla situazione contingent­e, relativa a ulteriori casi di positività al Covid-19 si legge nel comunicato pubblicato dal club granata -, non ancora stabilizza­ta e in evoluzione, su indicazion­e dell’Autorità sanitaria locale competente il Torino Football Club comunica che l’allenament­o odierno è sospeso in attesa di ulteriori controlli».

7 giorni di isolamento

Ieri, verso le 18, il gruppo squadra del Toro si è sottoposto a un nuovo giro di tamponi: oggi arriverann­o gli esiti. Sempre nel pomeriggio l’Asl Torino 1 ha comunicato al club le disposizio­ni adottate e gli obblighi da osservare per contenere il focolaio. Oltre alla chiusura del Filadelfia, tutti i componenti del gruppo squadra granata sono stati posti in isolamento domiciliar­e per sette giorni, con l’obbligo di ripetere i tamponi ogni 48 ore: i prossimi controlli sono previsti in calendario per domani e poi per sabato. I calciatori dovranno restare chiusi in casa, non potranno svolgere alcuna forma di allenament­o, nemmeno individual­e. Una decisione che di fatto fa slittare Torino-Sassuolo di venerdì e, quasi certamente, anche Lazio-Torino prevista martedì 2.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy