La Gazzetta dello Sport

È sempre Messi a tenere a galla un fragile Barcellona

Doppietta dell’argentino nel recupero contro l’Elche, dopo un brutto primo tempo. I catalani salgono al terzo posto

- di Filippo Maria Ricci

In attesa di decidere cosa fare dal 1° luglio, Leo Messi continua a sostenere il fragile Barcellona. L’argentino ha segnato 5 degli ultimi 7 gol del Barça, un paio ieri nel 3-0 all’Elche nel recupero di un incontro che restituisc­e un minimo di pace al sempre agitato club catalano. La disfatta europea col Psg della scorsa settimana e il pareggio di domenica col Cadice avevano fatto precipitar­e il mondo blaugrana in una profonda depression­e, questa vittoria contro una vittima sacrifical­e, per l’Elche sono 9 sconfitte di fila al Camp Nou, calma un po’ i nervi. I gol sono arrivati nella ripresa dopo un primo tempo orribile. Koeman ha fatto 5 cambi rispetto al Cadice, dentro Mingueza, Umtiti, Pjanic, Trincao e Braithwait­e, fuori Dest, Lenglet, Busquets, Dembélé e Griezmann. È andata male a Pjanic, perché Trincao è stato il più vivo con Messi nella prima parte e Braithwait­e ha chiuso la serata con due assist. L’ex juventino è uscito nell’intervallo per Dembélé e si è perso la festa blaugrana della ripresa.

Solo Leo

Messi ha aperto le marcature dopo un centinaio di secondi con una percussion­e inarrestab­ile impreziosi­ta da un triangolo con Braithwait­e che gli ha restituito la palla di tacco. La seconda rete (69’) è stata ancora più bella: percussion­e di De Jong, doppio dribbling e leggero cucchiaio di Messi. Leo è arrivato a 13 gol in questo 2021 e a 18 in Liga: pichichi in solitario con 2 lunghezze di vantaggio sull’amico dell’Atletico Luis Suarez. Poi la rete di Jordi Alba, girata di sinistro su assist di testa di Braithwait­e pescato dal solito Messi. Il Barcellona ha rimediato 11 vittorie e 3 pari nelle ultime 14 di Liga e ha recuperato il terzo posto al Siviglia, avversario di sabato. In classifica Koeman è a -2 da Zidane con le stesse partite e a -5 da Simeone che deve recuperare un incontro. Tutto per merito di Messi.

CLASSIFICA

Atletico Madrid 55 ; Real Madrid 52; Barcellona 50; Siviglia 48; Real Sociedad 41; Villarreal 37; Betis 36; Levante 31; Granada 30; Celta Vigo, Athletic Bilbao 29; Valencia 27; Cadice, Osasuna 25; Getafe 24; Alaves 22; Eibar, Elche, Valladolid 21; Huesca 19

 ?? AFP ?? Argentino Leo Messi, 33 anni, in gol anche ieri con l’Elche
AFP Argentino Leo Messi, 33 anni, in gol anche ieri con l’Elche

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy