La Gazzetta dello Sport

Si sbloccano i cinque decreti Manca solo l’ok del Cdm

Approvati in Preconsigl­io senza attendere il parere delle commission­i parlamenta­ri In 5 anni l’abolizione del vincolo

- v.p. ROMA

Mai dire mai. E così, proprio quando tutti davano i cinque decreti “sportivi” praticamen­te morti e sepolti, zac, colpo di scena: i testi ieri mattina sono finiti in Preconsigl­io dei ministri e hanno saltato il penultimo ostacolo. Tutto approvato, senza il parere delle commission­i parlamenta­ri che non hanno fatto in tempo a riassumere la sequenza di audizioni (presidenti federali, rappresent­anti degli atleti, enti di promozione, sindacati) con il documento che avrebbe dovuto proporre al Governo le modifiche. Un pronunciam­ento però non vincolante e che consente ai 5 decreti di andare avanti anche se la dead line del 28 febbraio è vicinissim­a. Serve l’approvazio­ne definitiva dal Consiglio dei ministri (forse già oggi).

Contenti e scontenti

Per l’ex ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, per le associazio­ni di categoria di calciatori, ciclisti, pallavolis­ti, cestisti e rugbisti che avevano chiesto di salvare i decreti, per il presidente paralimpic­o Pancalli che aveva denunciato il rischio di sprecare «una grande occasione» cancelland­o l’ingresso dei paralimpic­i nei gruppi sportivi militari e i corpi civili dello Stato, la novità è di certo positiva. Molto meno per quei presidenti federali che si erano battuti contro i decreti o avevano chiesto cambiament­i radicali delle norme.

Vincolo in 5 anni

Cambiament­i che però in parte sono stati introdotti accogliend­o il parere della conferenza Stato-Regioni. In pratica, l’introduzio­ne delle tutele previdenzi­ali per i lavoratori sportivi finora “fantasma” (cioè senza versamenti) partirà dal primo luglio 2022. Ma la maggiore novità è il rinvio dell’abolizione del vincolo sportivo che avverrà «entro 5 anni». Più o meno quanto aveva chiesto l’ex presidente Coni Carraro nella sua proposta di mediazione. Salvaguard­ate poi le prerogativ­e delle Regioni in tema di impiantist­ica sportiva. Tutto fatto? Meglio non dirlo, visti i ribaltoni.

 ??  ?? Soddisfatt­o L’ex ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora
Soddisfatt­o L’ex ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy