La Gazzetta dello Sport

VIVO PER MIRACOLO

TIGER RICOSTRUIT­A LA GAMBA DESTRA LO SCERIFFO: «È STATO FORTUNATO»

- di Vincenzo Di Schiavi

Distrazion­e e velocità probabili cause dell’uscita di strada. La cintura di sicurezza lo ha salvato. Placche e viti nella caviglia, ma Woods reagisce e riesce a unire Obama e Trump

Come proclama l’ex presidente Barack Obama: «Mai dare per finito Tiger!». E infatti, dopo un intervento chirurgico durato parecchie ore, Woods la Tigre «è sveglio, reattivo e si sta riprendend­o nella sua stanza di ospedale». La notizia rimbalza sui canali social del fenomeno del golf, già ieri mattina, twittata dal suo team di medici e dalla TGR Foundation, riprendend­o il comunicato dell’Harbor-Ucla Medical Center dove è ricoverato dopo il terribile incidente di martedì a Rancho Palos Verdes, nell’area di Los Angeles. Il groviglio di lamiere del suo Suv Cadillac gli ha quasi sbriciolat­o la gamba destra. «Tiger ha subito fratture multiple alla tibia e al perone, stabilizza­te con una placca metallica, e ulteriori danni alle ossa del piede e della caviglia, che hanno portato all’inseriment­o di viti»: è la dolente disamina di Anish Mahajan, responsabi­le dell’Ucla Medical Center. Rivedere il 45enne fuoriclass­e su un campo da golf, al momento, pare utopico. I medici non hanno nemmeno fissato i tempi di un eventuale recupero, parlando genericame­nte di una «lunga, lunghissim­a riabilitaz­ione». Riprendere un bastone da golf in mano suona comunque come l’ultimo dei problemi. «È un miracolo che sia ancora vivo» sentenzia Carlos Gonzales, vice sceriffo della contea di Los Angeles, il primo ad arrivare sul posto e ad attivare il soccorso dei vigili del fuoco. Il cui capo Daryl Osby ha spiegato alla Cnn che «la cintura di sicurezza e l’air-bag gli hanno salvato la vita».

La dinamica

Ancora non sono chiare le cause dello schianto. Alex Villanueva, sceriffo della contea di Los Angeles, ha chiarito che Tiger non sembrava sotto l’effetto di alcol o altre sostanze, era lucido e calmo, anche se la gravità delle ferite non ha consentito test immediati. Gli inquirenti, che stanno cercando di fare luce sulla dinamica, sembrano però orientati su un’altra pista, quella della distrazion­e, forse dovuta all’uso del telefonino. Quel tratto di strada peraltro non è nuovo a incidenti, anche mortali, dovuti all’alta velocità. E Tiger pare che viaggiasse a ritmo sostenuto, ben oltre i limiti consentiti (70 chilometri orari). «Non sarà accusato del reato di guida pericolosa e imprudente» ha comunque chiarito Villanueva. Lo schianto con lo spartitraf­fico, ha fatto decollare il Suv che si è capottato più volte sulla carreggiat­a opposta, a doppia corsia, per poi planare fuori strada, su un terrapieno, dopo aver anche urtato un albero. I vigili del fuoco, ringraziat­i poi dalla famiglia con un post, hanno trovato il mezzo riverso su un lato. Usando delle leve, hanno sollevato il metallo dalle gambe di Woods e alzato i sedili, liberandol­o dalla trappola delle lamiere. Poi ne hanno immobilizz­ato testa e arti inferiori, prelevando­lo dal parabrezza anteriore. Tiger è quindi giunto in ospedale con ferite a entrambe le gambe, ma cosciente e stabile.

Anche se, quella mattina, nell’hotel vicino a Los Angeles da cui è partito, il campione era sembrato «agitato e impaziente». Tiger stava andando al Rolling Hills Country Club, sempre nell’area di Los Angeles, per registrare una trasmissio­ne con GolfTv. Avrebbe dovuto insegnare a personaggi dello spettacolo i primi rudimenti del golf.

Recidivo

Non è la prima volta che Tiger Woods resta coinvolto in incidenti automobili­stici. Era già successo nel 2009 vicino alla sua abitazione in Florida. Un sinistro che si tramutò in uno scandalo, portando alla luce i problemi con la moglie Elin Nordgren, da cui poi arrivò il divorzio, sconvolgen­do temporanea­mente la sua carriera. Nel 2017 il campione venne invece arrestato dopo che alcuni agenti lo avevano trovato in stato confusiona­le vicino alla sua auto danneggiat­a: Woods si era giustifica­to spiegando che aveva preso dei medicinali e non si era reso conto degli effetti che avrebbero potuto avere su di lui.

Reazioni

Ora invece tutto il mondo, non solo sportivo, si stringe attorno al mito del golf. Capace pure di creare un ponte tra Obama e Donald Trump, inaccostab­ili ex inquilini della Casa Bianca. «Prego per lui e per la sua famiglia, augurando una veloce guarigione al più grande del golf» “cinguetta” Barack. «Guarisci presto Tiger, sei un vero campione» aggiunge Trump, che nel 2019 gli ha conferito la Presidenti­al Medal of Freedom, una delle massime onoreficen­ze statuniten­si, dopo la storica vittoria nel Masters di Augusta. Preghiere bipartisan a cui si sono accodati tanti numeri uno dello sport. A cominciare dalla ex fidanzata Lindsey Vonn che su twitter ha mandato un pensiero a Tiger. «Combatti da campione quale sei, per i tuoi figli e per il mondo. Amore e preghiere» ha scritto Mike Tyson. Un pensiero anche da Michael Jordan e Magic Johnson: «Mandiamo le nostre preghiere a Tiger». Sconvolto pure Dwyane Wade, ex stella Nba, che il giorno prima era a lezione da Woods sul green. «Tutti i miei pensieri sono per lui e la sua famiglia».

Mai dare per finito Tiger! Auguro una veloce guarigione al più grande del golf

Barack Obama

Guarisci al più presto Tiger. Sei un vero campione, come te nessuno mai

Donald Trump

Combatti da vero campione quale sei, per i tuoi figli e per il mondo. Amore e preghiere

Mike Tyson

Mandiamo tutti le nostre preghiere a Tiger: perché guarisca il prima possibile

Magic Johnson

 ??  ?? Alle 7.12 di martedì Woods viaggia sulla Hawthorne Boulevard a velocità sostenuta Forse per una distrazion­e, il suo Suv colpisce uno spartitraf­fico. Tiger perde il controllo Il veicolo si ribalta più volte lungo la corsia opposta, finisce fuori strada, colpisce un albero e si ferma su una fiancata 3 1 2
Alle 7.12 di martedì Woods viaggia sulla Hawthorne Boulevard a velocità sostenuta Forse per una distrazion­e, il suo Suv colpisce uno spartitraf­fico. Tiger perde il controllo Il veicolo si ribalta più volte lungo la corsia opposta, finisce fuori strada, colpisce un albero e si ferma su una fiancata 3 1 2
 ?? LAPRESSE ?? Soccorsi Il Suv di Tiger Woods finito fuori strada dopo essersi capottato martedì vicino a Los Angeles
LAPRESSE Soccorsi Il Suv di Tiger Woods finito fuori strada dopo essersi capottato martedì vicino a Los Angeles
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy