La Gazzetta dello Sport

Napoli, morale su Garanzia Mertens E Gattuso riavrà Osimhen e Lozano

- Di

Nei prossimi due turni avversari non impossibil­i. Poi c’è il trittico contro Milan, Juventus e Roma

e prossime due partite dovrebbero essere alla portata del Napoli. La trasferta di domani, a Reggio Emilia, per affrontare il Sassuolo, non è tra le più agevoli, ma Gattuso sta recuperand­o un po’ di titolari che dovrebbero servire per invertire la tendenza. Già contro il Benevento, la squadra è apparsa più decisa e, soprattutt­o, convincent­e sul piano del

Lgioco, è riuscita anche a realizzare due reti e a sfiorarne altrettant­e. Il Sassuolo ha maggiore qualità rispetto al Benevento, ma il Napoli ha la necessità di sommare punti pesanti alla classifica attuale per restare agganciato alla zona Europa e entrare tra le prime quattro. Vincere domani pomeriggio servirebbe per affrontare il Bologna, domenica sera, con la prospettiv­a del filotto, perché poi ci sarà un trittico da brividi. In una sola settimana, il Napoli dovrà affrontare Milan, Juve e Roma, tutte in trasferta.

Condizione fisica

Il recupero degli infortunat­i permetterà a Gattuso di poter gestire meglio la condizione fisica del gruppo. Dopo i rientri di Fabian Ruiz, Koulibaly e Mertens, l’infermeria è pronta a restituire Osimhen, Lozano, Petagna e Manolas. E’ molto probabile che l’allenatore potrà averli a disposizio­ne per l’inizio del trittico, tra due domeniche c’è la trasferta a San Siro, per affrontare il Milan. Per quella data, in campo potrebbe andarci la formazione base con Mertens nel tridente offensivo, insieme

IL NUMERO 43

con Lozano e Insigne, alle spalle di Osimhen, unica punta. L’esclusione dall’Europa League permetterà a Gattuso di disporre dell’intera settimana per lavorare e per riportare nella migliore condizione i giocatori in ritardo per gli infortuni.

Condizione mentale

Molto dipenderà dai prossimi risultati. Squadra e allenatore hanno fatto fronte comune, la vittoria sul Benevento ha sollevato un tantino il morale del gruppo, ma è necessario saper mantenere l’equilibrio giusto, non potrà essere una vittoria contro un avversario di valore assolutame­nte inferiore ad aver risolto tutti i problemi. Al di là dei tre punti conquistat­i, la squadra deve ritrovare la mentalità vincente, che ha smarrito davanti alle prime difficoltà. Di sicuro, l’allenatore potrà contare sulla voglia di Mertens, che resta il talento in più del suo Napoli, il giocatore intorno al quale prima Sarri e successiva­mente Ancelotti hanno provato a costruire un progetto vincente. 1’ 54”

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy