La Gazzetta dello Sport

Benevento, Letizia c’è: Inzaghi lo rilancia da titolare

- Di

ornare in campo dopo tanto tempo non dev’essere stato facile, farlo nella propria città e nello stadio intitolato a Maradona ancora di più. E infatti Gaetano Letizia, napoletano, 31 anni il prossimo giugno, non ha minimament­e nascosto l’emozione: «Rientrare dopo due mesi e in questo stadio mi ripaga di alcune settimane non semplici, non ce la facevo più a stare fuori». Per chi è abituato a vivere la carriera a mille all’ora, uno stop forzato non è mai semplice da digerire. E, quando il percorso riprende, il primo pensiero è subito

Trivolto al futuro: «Ora abbiamo la possibilit­à di tornare a fare punti, dobbiamo archiviare il più in fretta possibile il discorso salvezza». Sì, perché la zona calda è ancora lontana sette lunghezze e il Benevento sta disputando un buon campionato, ma la pratica va chiusa per evitare spiacevoli sorprese. Fondamenta­le, quindi, tornare alla vittoria: i sanniti non conquistan­o i tre punti dal giorno dell’Epifania, quando a cadere fu il Cagliari di Di Francesco. Da allora, quattro pareggi e altrettant­e sconfitte in otto partite: bisogna invertire la rotta.

Sorpresa

Per farlo, l’arma in più può essere proprio Gaetano Letizia. Il suo girone d’andata è stato eccezional­e: con tre gol in 15 partite, il terzino napoletano ha stabilito il suo record di marcature in una singola stagione – si era fermato a due col Carpi 2015-16, in Serie B – portando ben 13 punti in più ai suoi fantallena­tori: numeri altissimi, che lo rendono tuttora uno dei difensori più “generosi” di bonus in Serie A. Gol peraltro particolar­mente pesanti: col primo, all’esordio in campionato, ha completato la rimonta sulla Sampdoria iniziata dalla doppietta di Caldirola. Col secondo ha permesso al Benevento di inchiodare la Juventus sull’1-1, alla 9a giornata. Con l’ultimo ha chiuso la pratica Udinese alla 14a, mettendo il timbro sulla quinta vittoria stagionale dei gialloross­i. Poi, l’infortunio, e nel periodo in cui il terzino è stato fuori i sanniti hanno vinto una sola gara (proprio col Cagliari) su nove. Quando Letizia gioca, e segna, il Benevento vola, e sono i numeri a parlare. Il prezzo, 16, è giusto per un difensore dal 6 in pagella fisso e che porta tanti bonus: ora che è tornato (sarà titolare col Verona) ci potete puntare, state sicuri che il primo a farlo sarà Inzaghi. 1’54”

Roma 26; Inter, Juventus 22; Sampdoria, Spal 21; Milan, Atalanta, Sassuolo 18.

 ?? LAPRESSE ?? Terzino Gaetano Letizia, 30
LAPRESSE Terzino Gaetano Letizia, 30

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy