La Gazzetta dello Sport

Vinicius salva Zidane Il Real trema con la Real

- Di

dopo 5 vittorie tra Liga e Champions, il Real Madrid frena. A Valdebebas con la Real Sociedad che aveva vinto le ultime 3 di Liga è finita 1-1 e Zidane deve ringraziar­e quel pasticcion­e di Vinicius che con un tiro deviato all’89’ ha trovato un pareggio che permette al Madrid di affiancare il Barça al secondo posto. L’Atletico è 5 punti più su, ma deve recuperare una partita. Lo farà la prossima settimana, ma prima domenica al Wanda Metropolit­ano c’è il derby madrileno. Il Real Madrid ha dominato la prima parte, sofferto all’inizio della seconda ma ha saputo approfitta­re dell’arretramen­to finale dei rivali. Zidane ha recuperato 4 dei suoi 9 assenti, Fede Valverde, Rodrygo, Odriozola e Marcelo, ma li ha mandati tutti in panchina. Con loro anche Vinicius, con Mariano al suo posto e Isco confermato dopo la buona prestazion­e di Bergamo, una delle sue rarissime apparizion­i stagionali. Per il centrocamp­ista madrileno due partite da titolare consecutiv­e sono un lusso in questa stagione.

EPolemica e traverse

Come con l’Atalanta la partita è iniziata con un episodio arbitrale controvers­o: dopo pochi secondi Casemiro si è scontrato con Nacho Monreal nell’area del Madrid. L’ex Arsenal non ha protestato granché perché sembrava aver perso la palla, però il centrocamp­ista del Real ha rischiato tantissimo: il contatto è evidente e il rigore poteva essere fischiato senza problemi. Dalla sala Var però non hanno richiamato l’arbitro e la partita è filata via col chiaro dominio del Madrid che nel primo tempo non ha concesso nemmeno un tiro agli avversari e tra il 22’ e il 23’ ha sfiorato tre volte il gol: traversa di Mariano con deviazione provvidenz­iale di Gorosabel su cross di Lucas Vazquez, tiro a colpo sicuro di

Casemiro deviato da Le Normand, altra traversa di Varane di testa sull’angolo successivo. Prima della pausa una gran parata di Remiro su Modric. Secondo tempo, un’altra partita. Real Sociedad trasformat­a, Madrid assediato e colpito al 10’. Lancio del mago Silva a sinistra per l’incontenib­ile Monreal, cross dall’altra parte per il piccolo Portu che di testa è riuscito a superare l’atletico Mendy per dare il vantaggio ai baschi. Zidane ha reagito rapidament­e cambiando tutto l’attacco: fuori Asensio, Isco e Mariano (l’unico positivo), dentro Rodrygo (fuori da oltre due mesi), Hugo Duro e Vinicius. Buona mossa.

Vinicius 100

Casemiro ha subito avuto un’enorme occasione, il Madrid è passato alla difesa a 3 ed è cresciuto e la Real si è chiusa con cambi sempre più difensivi. Sì, lo fanno anche in Liga. E all’89’ è stata punita: tacco di Valverde per Lucas Vazquez, cross da destra e girata di Vinicius in mezzo all’area toccata da Zubeldia. Il giovane brasiliano ieri è arrivato a 100 partite col Madrid, con appena 12 gol. Non segnava da ottobre e quello di ieri è solo il quarto centro stagionale. Però a Valdebebas continuano a credere tanto in lui. Ieri ha portato un punto nel primo pareggio casalingo in questa Liga del Madrid. Zidane ha evitato la nona sconfitta, l’Atletico ringrazia.

Classifica Atletico* 58; Barcellona e Real Madrid 53; Siviglia* 48; Real Sociedad 42; Betis 39; Villarreal 37; Granada 33; Levante 32; Athletic*, Celta 30; Osasuna 28; Valencia, Getafe 27; Cadice 25; Eibar, Valladolid, Alaves 22; Elche* 21; Huesca 20. *gare in meno 2’44” (PRIMO TEMPO)R0-0

MARCATORI: Portu (RS) al 10’, Vinicius (RM) al 44’ s.t.

REAL MADRID (4-3-3)

Courtois 6; Lucas Vazquez 6,5, Varane 6, Nacho 6, Mendy 5; Modric 6 (dal 31’ s.t. Valverde 6,5), Casemiro 6,5, Kroos 6; Asensio 5 (dal 16’ s.t. Rodrygo 6,5), Mariano 6 (dal 16’ s.t. Hugo Duro 5,5), Isco 5 (dal 16’ s.t. Vinicius 6,5).

PANCHINA Lunin, Altube, Marcelo, Odriozola, Chust, Arribas. ALLENATORE: Zidane 6 ESPULSI nessuno AMMONITI nessuno

REAL SOCIEDAD (4-2-3-1) Remiro 7; Gorosabel 6,5 (dal 38’ s.t. Sagnan s.v.), Zubeldia 6, Le Normand 7, Monreal 7; Guevara 6,5, Zubimendi 6,5; Portu 7 (dal 27’ s.t. Barrenetxe­a 6), Silva 6,5 (dal 40’ s.t. Aihen s.v.), Oyarzabal 6,5; Isak 6 (dal 38’ s.t. Carlos Fernandez s.v.). PANCHINA Marrero, Gonzalez de Zárate, Guridi, Januzaj, Merquelanz, Bautista, López.

ALLENATORE: Imanol Alguacil 6,5 ESPULSI nessuno AMMONITI Gorosabel per gioco scorretto

ARBITRO: Gil Manzano 5,5 0 spettatori Tiri in porta 5-1, tiri fuori 8-1, angoli 11-4, fuorigioco 1-2 Recuperi 1’ p.t. e 3’ s.t.

 ??  ??
 ?? AP ?? Decisivo Vinicius, 20 anni, regala all’ultimo il prezioso pari al Real Madrid
AP Decisivo Vinicius, 20 anni, regala all’ultimo il prezioso pari al Real Madrid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy