La Gazzetta dello Sport

Ancelotti supera il Southampto­n: «Il 4° posto? Si può»

Richarliso­n lancia l’Everton, Pickford para L’Everton vince in casa dopo due mesi, sale a -2 dal West Ham e ha un match da recuperare

- Di

Everton ha riscoperto il piacere di vincere in casa dopo quattro sconfitte e un pareggio nelle ultime cinque esibizioni al Goodison Park. Un gol di Richarliso­n al 9’ sul suggerimen­to di Sigurdsson, il 2-0 di Keane annullato per fuorigioco al 26’, un salvataggi­o di Calvert-Lewin poco dopo e, dalla mezz’ora in poi, una sfida coast to coast con il Southampto­n. Ritmo elevato, pressing alto, interventi decisi: una notte in salsa inglese. L’Everton non è riuscito a trovare il 2-0 e nel finale ha rischiato: Djenepo ha divorato l’1-1 dal vertice dell’area piccola (84’), poi Pickford al 90’ ha inventato una parata da urlo sull’assalto di Vestergaar­d. Al fischio finale, panchina dell’Everton in festa ed è chiaro perché, come il freddo che ha sferzato Liverpool: i Toffees sono a due punti dal quarto posto, a uno dal quinto. L’Europa è vicina.

L’Lotta continua

Ma ci sarà da soffrire ancora, perché tra quota 45 occupata dal West Ham e il gradino 39 dove sono saliti Tottenham e Aston Villa, cercano gloria in sei. La medaglia d’oro di questa volata andrà in Champions. L’argento avrà l’Europa League. Il sesto dovrà aspettare gli sviluppi di finale di Coppa di Lega, FA Cup e attuale Champions. Calcoli complicati. Meglio assicurars­i un posto senza rischiare. L’Everton ha ritrovato Richarliso­n – elegante il movimento del gol, l’undicesimo della stagione -, ha giganteggi­ato con Gomes, Sigurdsson e Doucouré, ha sofferto con Allan, ha mantenuto i nervi saldi in difesa.

Ancelotti

Le parole di Ancelotti a botta calda: «Sono contento perché la prestazion­e è stata buona e abbiamo meritato di vincere. Il quarto posto e la Champions non sono un’utopia, ma la stagione è ancora lunga. Per andare in Europa dobbiamo cambiare passo in casa. Questo successo può darci la spinta giusta».

Ieri Everton-Southampto­n 1-0. Oggi: Manchester City-Wolves (21). Classifica Man. City 62; Man. Utd 50; Leicester 49; West Ham 45; Chelsea 44; Liverpool, Everton* 43; Aston Villa **, Tottenham* 39; Arsenal 37; Leeds 35; Wolves 34; C. Palace 33; Southampto­n 30; Burnley 28; Brighton e Newcastle 26; Fulham 23; Wba 17; Sheffield U. 11. *gara in meno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy