La Gazzetta dello Sport

Amelia si prende il Livorno Ginestra si gode gli elogi All’Alessandri­a basta Eusepi Carrarese k.o.

-

l Livorno ha ufficializ­zato il suo nuovo allenatore. Si tratta di Marco Amelia, l’ex portiere campione del mondo a Germania 2006, che proprio grazie alle parate in maglia amaranto si guadagnò la convocazio­ne di Marcello Lippi. Il presidente Giorgio Heller ha silurato Dal Canto dopo la sconfitta con la Pergolette­se e si è affidato a mister Amelia, prima esperienza in Lega Pro dopo un paio di rapide tappe in D nemmeno troppo fortunate, per risollevar­e un Livorno ultimo nel girone A. «Ci auguriamo che l’arrivo di Amelia apra una nuova fase e dia motivazion­e e fiducia al gruppo perché di questo vi è bisogno». Classe ’82, Amelia si è tolto i guanti già da un po’ di tempo: «Rispetto,coesione e lavoro per centrare un’impresa, quella di salvare il Livorno». Le prime parole del nuovo tecnico dei toscani.

IIl pararigori

Chi invece non ha minimament­e intenzione di smettere è Paolo Ginestra, portiere di una

Fermana che nel Girone B naviga verso la salvezza. Il classe ’79 è recordman a 42 anni. Domenica a Carpi ha parato due rigori aggiornand­o i suoi dati strabilian­ti. Fanno sei penalty disinnesca­ti in campionato. «E non voglio fermarmi – ha detto Ginestra -. Giocherò fino a 45 anni. Io da record? Sorrido pensando al mio percorso vissuto tra C e B, anche se nessuno mi ha dato una chance in Serie A». Curiosità: Amelia e Ginestra sono stati compagni di squadra per brevissimo tempo, proprio a Livorno, nella massima serie. Livorno-Lecce, 1° giornata di quel 2005-06. Marco a parare sognando la Nazionale, Paolo in panca sperando nell’esordio. Sette giorni dopo Ginestra andò in B all’AlbinoLeff­e, ma il rapporto con Amelia è ancora vivo. «Saluto Marco - ha tenuto a dire Ginestra -, a Livorno ha una grande occasione. Deve sfruttarla. Di lui ho un bellissimo ricordo». (PRIMO TEMPO)R1-0

MARCATORI: Eusepi su rigore al 7’ p.t.

ALESSANDRI­A (3-5-2)

Pisseri 6,5; Prestia 6,5, Di Gennaro 6, Sini 6; Parodi 7, Casarini 6, Gazzi 6,5 (dal 39’ s.t. Giorno s.v.), Di Quinzio 6 (dal 39’ s.t. Bruccini s.v.), Celia 6 (dal 24’ s.t. Chiarello 6); Arrighini 6,5 (dal 29’ s.t. Corazza 6), Eusepi 6,5 (Crisanto, Cosenza, Podda, Crosta, Ghiozzi, Poppa, Rubin, Stanco)

All. Longo 6

CARRARESE (3-4-3)

Mazzini 6; Milesi 6,5, Borri 6, Ermacora 6; Giudici 6,5, Luci 6, Foresta 6,5, Pasciuti 6,5; Manzari 6 (dal 1’ s.t. Pavone 6,5), Marilungo 6, Piscopo 6 (dal 20’ s.t. Infantino 6) (Pulidori, Murolo, Doumbia, Schirò, Bresciani)

All. Baldini 6

ARBITRO Natilla di Molfetta 5,5 NOTE Partita a porte chiuse. Ammoniti Ermacora, Luci, Eusepi, Bruccini. Angoli 1-5.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy