La Gazzetta dello Sport

Bertè regina, Gazzè vacilla, De Angelis brava e bella ma quel look...

- di Elisabetta Esposito

Zlatan Ibrahimovi­c 9

Zlatan fa lo Zlatan. E funziona. Funziona benissimo. Nella sua prima uscita con Amadeus riesce a non lasciarsi andare nemmeno a un accenno di sorriso. Va avanti con il siparietto costruito alla perfezione dagli autori di Sanremo sul suo personaggi­o: comanda lui e le sue uscite hanno i giusti tempi comici. Zlatan fa ridere e non è qualcosa che si impara in un giorno, soprattutt­o se fai il calciatore, soprattutt­o se ti ritrovi su un palco che ha fatto tremare le ginocchia a chiunque. Non sorride perché il suo personaggi­o non lo prevede, ma dentro di sé si diverte. E si vede.

Ama & Fiore 7

Intesa al bacio, si sa. Ieri sera hanno funzionato, anche se tutte le difficoltà di questo Festival un po’ si sono fatte sentire. Fiore resta mattatore, Ama è comunque una sicurezza.

Colapesce Dimartino 7,5

Sono i favoriti dai bookmaker e in effetti Colapesce e Dimartino non deludono. Certo, forse qualche sbavatura sul brano c’è stata, ma il loro «Musica leggerissi­ma» è così orecchiabi­le che prima che finisca già si sa il ritornello. E poi, dietro quelle note leggerissi­me e un po’ Anni 80, c’è un messaggio profondo, «un inno per chi è psicologic­amente debole», hanno detto. Bene anche la scelta della pattinatri­ce, Paola Fraschini, vincitrice nel 2009 del mondiale di Solo Dance Senior.

Matilda De Angelis 6,5

È il personaggi­o femminile del momento. Ma anche Matilda De Angelis, 25enne bolognese reduce dallo straordina­rio successo internazio­nale nella serie “The Undoing” con Nicole Kidman e Hugh Grant, a Sanremo non riesce a nascondere l’emozione. Ed è un bene. Al suo ingresso trema e cerca anche di sventolars­i con le mani, poi con Amadeus si scioglie e scherza: «Per essere qui mi è bastato buttare Naomi Campbell giù dalle scale...». È brava e bellissima, Matilda. Da 8. Ma il primo look, firmato Prada, non le rende proprio giustizia. E ce ne vuole. Voto 5. La media dunque è 6, però...

Max Gazzè 5

Si presenta vestito da Leonardo, con i cartonati della regina Elisabetta, Marilyn, Jimi Hendrix, Paul McCartney e Igor (anzi Aigor) di «Frankenste­in Junior»: tutto fantastico, ma stavolta la voce vacilla.

Loredana Bertè 10

Ci fosse stato il pubblico sarebbe stata una standing ovation certa. Le hanno offerto quella registrata nel ‘94, ma a casa di sicuro si è cantato e applaudito. Loredana Bertè è stata la regina della serata: farfalle sui capelli turchini, minigonna e gambe sempre splendide, un paio di scarpe rosse portate sul palco per «un piccolo messaggio ma molto importante: al primo schiaffo bisogna denunciare», ha detto a tutte le donne. E poi la sua voce, sempre rock, sempre pazzesca. Successi del passato e il nuovo singolo: «Figlia di..», Loredana. Massimo dei voti.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy