La Gazzetta dello Sport

Benzema dirige il Madrid A Cadice due gol e assist Real primo con l’Atletico

A Zizou bastano 10 minuti nel primo tempo. Il Siviglia scavalca il Barcellona, in campo oggi come Simeone

- di Filippo Maria Ricci

«Superlega? Il calcio è di tutti» c’era scritto sulle magliette indossate dai giocatori del Cadice all’ingresso in campo per sfidare il Real Madrid. La squadra del presidente della competizio­ne durata 48 ore non si è fatta impression­are e non ha avuto difficoltà a infilare tre reti, a zero, agli avversari. Trascinato da un Benzema imperiale il Madrid dopo i due 0-0 con Liverpool e Getafe ha ritrovato la via della vittoria dormendo in testa alla classifica: ha gli stessi punti dell’Atletico ma lo supera negli scontri diretti. La squadra di Simeone però gioca oggi, in casa con l’Huesca. In campo anche il Barça, al Camp Nou col Getafe, al momento a -5 dalle madrilene ma con due partite da giocare. I catalani in classifica sono stati momentanea­mente superati al terzo posto dal Siviglia, che ieri ha vinto 1-0 a Valencia contro il Levante grazie a una rete di En-Nesyri.

Cinque brasiliani

Con Kroos e Modric a casa acciaccati Zidane ha deciso di provare cose diverse: ritorno alla difesa a 3 col rientro di Varane, Odriozola e Marcelo larghi, e a centrocamp­o il canterano Antonio Blanco, che ha debuttato da titolare contro il Getafe, accanto a Casemiro. Blanco è idealmente il successore del brasiliano. Davanti Rodrygo e Vinicius accanto a Benzema. Che allo scoccare della mezzora in 10 minuti ha segnato due reti e fornito un assist a Odriozola. Il francese è in stato di grazia.

Super Karim

Il Madrid ha faticato a ingranare ma ha trovato un rigore grazie al Var. Iza ha pestato involontar­iamente il piede di Vinicius in area, Mateu Lahoz non l’ha visto ma è stato chiamato al monitor e ha fischiato il penalty trasformat­o dal francese, 11 su 11 dal dischetto in Liga. Che poi dopo un recupero di Nacho su un altro errore di Iza ha pescato Odriozola in mezzo all’area per il settimo assist stagionale e il primo gol in questa Liga del poco utilizzato terzino spagnolo. Un’azione replicata poco dopo da Casemiro con rete di testa di Benzema per il 3-0. Per il francese 21 gol in Liga, due in meno del Pichichi Leo Messi, e 27 stagionali. Benzema ha segnato a 35 rivali in Liga, come Raul.

Difesa solida

Il Cadice, che aveva fatto 7 punti su 9 nelle ultime 3, ha fatto addirittur­a 4 cambi nell’intervallo ma la partita era già sgonfia e non ha trovato aria. Nel Real Madrid si è rivisto Carvajal dopo 2 mesi, con la difesa che è passata a 4, e sono entrati anche Isco, Asensio, Mariano e il canterano Miguel Gutierrez, al debutto in Liga. La partita è filata via e ha lasciato una consideraz­ione: senza Ramos, Carvajal e spesso Varane il Madrid ha incassato solo due reti nelle ultime 6 uscite tra Liga e Champions.

 ??  ?? Vice Pichichi Il 3-0 di Karim Benzema, 33 anni, suo 21° gol in Liga in stagione
Vice Pichichi Il 3-0 di Karim Benzema, 33 anni, suo 21° gol in Liga in stagione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy