La Gazzetta dello Sport

Parte bene il dopo Mou, Mason vince E il City passa anche a Birmingham

Ok il Tottenham col nuovo tecnico. Foden e Rodri firmano il trionfo di Pep

- di Stefano Boldrini

Stavolta di super c’è il Manchester City, in particolar­e un tris di giocatori: Bernardo Silva, Foden, Mahrez. Il 2-1 sull’Aston Villa riporta a +11 il vantaggio sul Manchester United e – 8 dalla linea del traguardo: gli 85 punti sono la quota per conquistar­e il terzo titolo delle ultime quattro stagioni. Un successo non facile, quello del City, superato 1-0 dal Chelsea sabato nella semifinale di FA Cup e di nuovo in campo domenica nella finale della Coppa di Lega, contro il Tottenham. La banda di Guardiola si è ritrovata sotto dopo 20 secondi, dopo il primo errore commesso da Stones: McGinn, servito da Watkins, ha infilato Ederson. Il secondo misfatto del difensore è stato un intervento duro su Ramsey. In un primo momento è scattata l’ammonizion­e, ma sollecitat­o dalla Var, l’arbitro è andato a rivedere l’azione al monitor ed è scattato il rosso. Morale: City in dieci al 44’ e giocatore squalifica­to per la sfida di Wembley.

Foden gol

Il City era però già salito sul 2-1, grazie a due azioni fotocopia, con Bernardo Silva nel ruolo di suggeritor­e. Nel primo caso, Foden ha chiuso l’azione con un destro di classe, nel secondo la capocciata di Rodri ha abbattuto

Martinez. L’Aston Villa ha mantenuto la superiorit­à numerica fino al 56’, perché Cash ha avuto la bella idea di abbattere due volte Foden nel giro di un paio di minuti. Dieci contro dieci, per il City non ci sono stati problemi a governare il match. Il tris è stato sfiorato un paio di volte, ma il 2-1 basta e avanza per riprendere la marcia verso il titolo. Le parole di Fernandinh­o: «Abbiamo vissuto giorni incredibil­i, ma siamo contenti perché ha vinto il calcio».

Allenatore di 29 anni

Ryan Mason, 29 anni, chiamato alla guida del Tottenham dopo l’esonero di José Mourinho, è partito bene, trascinato dal vento favorevole: 2-1 al Southampto­n, con rigore decisivo di Son al 90’. Gli Spurs avevano iniziato male, salvati da due miracoli di Lloris al 2’, ma poi trafitti da una capocciata di Ings. Nella ripresa, il Tottenham ha trovato l’1-1 con un sinistro a giro di Bale ed è cambiato il match, con l’epilogo del rigore.

Oggi: Leicester -Wba (21). Classifica Manchester City 77; Manchester United 66; Leicester 56; West Ham, Chelsea 55; Liverpool, Tottenham 53; Everton 49; Arsenal, Leeds 46; Aston Villa 44; Wolverhamp­ton 41; Crystal Palace 38; Southampto­n 36; Newcastle 35; Brighton 34; Burnley 33; Fulham 27; Wba 24; Sheffield United 14.

 ??  ?? Che trio Da sinistra: Rodri, Phil Foden e Bernardo Silva festeggian­o l’1-1
Che trio Da sinistra: Rodri, Phil Foden e Bernardo Silva festeggian­o l’1-1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy