La Gazzetta dello Sport

Battaglie sociali ai Giochi? Per il Cio restano vietate

- a.b.

●Atleti inginocchi­ati a favore dei diritti umani durante l’esecuzione del proprio inno? Pugni alzati sul podio. modello Tommie Smith e John Carlos, in segno di protesta? Cartelli inneggiant­i a temi sociali nella cerimonia di apertura o di chiusura? Non ancora, non a Tokyo. Lo ha raccomanda­to ieri la commission­e atleti del Cio guidata dalla zimbabwian­a Kirsty Coventry, due ori a cinque cerchi nel nuoto, dopo il periodico Esecutivo: chi dovesse lasciarsi andare, continuerà a venir punito. La regola 50 della carta olimpica subirà modifiche, ma non sostanzial­i. Un sondaggio che ha coinvolto 3547 atleti di 185 Paesi e 41 sport ha detto che la maggioranz­a è contraria a proteste sul campo (il 70%), durante cerimonie (70%) e sul podio (67%). Prevale il timore di gesti inconsulti. Fossero questi, peraltro, i problemi dei

Giochi giapponesi. Quelli legati alla pandemia di Covid-19 non sono risolti. Tokyo (e Osaka), a giorni, torneranno in stato di emergenza, il viaggio della fiaccola è sempre più tormentato, i test-event vengono posticipat­i o annullati: quello di nuoto sincronizz­ato previsto a Tokyo dall’1-6 maggio si terrà in giugno in un altro Paese e il meeting di atletica del 9 maggio sarà a porte chiuse.

Trapela che, durante i Giochi, gli atleti saranno sottoposti a test salivari tutti i giorni. «Il secondo playbook di regole dice il presidente del Cio, Thomas Bach - chiarirà molto»: è atteso per mercoledì. Mentre forse si dovrà attendere giugno per sapere se, esclusi gli stranieri, i giapponesi potranno assistere alle gare. C’è spazio anche per MilanoCort­ina 2026: «Abbiamo dato l’ok per il budello di bob, slittino e skeleton di Cortina conferma Bach - perché, a carico della Regione Veneto e non degli organizzat­ori, sarà parte di un parco giochi».

 ??  ?? Messico ‘68 Tommie Smith, al centro e John Carlos, a dx, sul podio dei 200
Messico ‘68 Tommie Smith, al centro e John Carlos, a dx, sul podio dei 200

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy