La Gazzetta dello Sport

TRA INZAGHI E LAZIO È L’ORA DEI DUBBI OGGI ALL’OLIMPICO IL BIVIO DECISIVO

- Di

Ese fosse l’ultimo? Quella che fino a non molto tempo fa sembrava un’ipotesi irrealizza­bile, col passare dei giorni e delle settimane si è trasformat­a in una possibilit­à non più remota. E così quello di stasera all’Olimpico potrebbe anche essere il derby dei saluti per Simone Inzaghi.

Rinnovo lontano

La sua permanenza sulla panchina biancocele­ste è sempre stata data per scontata, sembrava solo una questione di tempo, una di quelle formalità che prima o poi vengono sbrigate. E invece, dietro le dichiarazi­oni ufficiali che continuano ad essere improntate all’ottimismo, la realtà si è modificata nelle ultime settimane. Lotito e Inzaghi, dopo il tira e molla dei mesi scorsi, si sono dati solo un generico appuntamen­to a vedersi a fine campionato. Si incontrera­nno sicurament­e e magari nel giro di poche ore risolveran­no ogni questione e prolungher­anno il rapporto iniziato cinque anni fa. Ma il vertice potrebbe anche

Il rinnovo del tecnico sembra allontanar­si Ma il match di stasera può ribaltare tutto

una distanza non facilmente colmabile. Consideran­do anche il troppo tempo fatto trascorrer­e senza arrivare ad un accordo. Una situazione di incertezza nella quale continuano a fioccare le voci di sondaggi di Lotito presso altri allenatori e di avances di altri club nei confronti di Inzaghi.

Match spartiacqu­e

Il derby di questa sera può però nuovamente sparigliar­e le carte. È vero che l’obiettivo finale della Lazio è la Champions, ma per quello bisognerà attendere la fine del torneo e in ogni caso il traguardo è diventato difficilis­simo da raggiunger­e. Un derby giocato bene e vinto potrebbe invece indurre le parti a rompere gli indugi che ultimament­e hanno condiziona­to le loro mosse. E, chissà, potrebbe anche favorire una chiusura rapida della trattativa. I margini per farlo ci sono sempre, le disancire stanze sono ancora ampiamente appianabil­i. A meno che uno dei due protagonis­ti della vicenda (o anche entrambi) non abbia già preso la sua decisione. Ipotesi che non può essere esclusa, ma che appare tuttavia improbabil­e. Almeno in questa fase.

Uomo derby

Il derby può quindi sbloccare in qualche modo la situazione. Quel derby che, alla sua prima stagione intera sulla panchina biancocele­ste, segnò la svolta decisiva della avventura di Simone Inzaghi al timone della Lazio. Dopo aver perso in autunno il derby di andata in campionato contro la Roma di Spalletti, in primavera Inzaghi indovinò la partita perfetta nella semifinale di andata di Coppa Italia (vinta per 2-0). Un successo che rese indolore la sconfitta per 3-2 nel match di ritorno (la Lazio si qualificò in finale). E qualche settimana dopo arrivò anche la vittoria nel derby di ritorno in campionato. Complessiv­amente sono stati 4 i successi del tecnico piacentino nelle stracittad­ine, due dei quali ottenuti con il punteggio di 3-0, che è il più largo colto dalla Lazio nei match con la Roma.

Scatto finale

Insomma, il feeling con i derby (che era forte già quando giocava) è stato uno dei (tanti) aspetti positivi dell’avventura di Inzaghi come allenatore della Lazio. Quella che affronterà stasera sarà la sua dodicesima stracittad­ina come tecnico. Nessuno, tra gli allenatori biancocele­sti, ne ha affrontati così tanti (Zoff e Maestrelli si sono fermati a 10, Eriksson e Lorenzo a 9). Il bilancio è in perfetta parità: 4 vittorie, 4 sconfitte e 3 pareggi. Ma una delle sconfitte (quella nel derby di ritorno in Coppa Italia nel 2017 è in realtà un k.o. solo per le statistich­e, visto che la Lazio passò il turno). «Sicurament­e non sarà una partita come le altre - ha detto Inzaghi alla vigilia -, pur con qualche difficoltà con il Parma abbiamo dimostrato di credere ai nostri obiettivi. Il derby sarà come sempre una gara particolar­e, sentita. Chiederò ai ragazzi di avere l’umiltà e la determinaz­ione avuta nell’ottimo girone di ritorno, che ci ha permesso a 3 giornate dalla fine di essere ancora in lizza per un posto in Champions». 3’15”

 ?? ROMA ??
ROMA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy