La Gazzetta dello Sport

Empoli, ora la priorità è blindare Dionisi

- di Pessina-Russo

Nuova stagione, nuovo look. Prima Dionisi, poi il mercato. E la conferma degli elementi migliori della rosa da lanciare in Serie A. Sono giorni di programmaz­ione in casa Empoli: il presidente Corsi è atteso dall’incontro più importante, quello con l’attuale tecnico, che si avvicina alla permanenza in Toscana dopo settimane di voci e accostamen­ti ad altri club.

Primi obiettivi

Con la certezza di Dionisi in panchina, si penserà a rinforzare la rosa. La dirigenza toscana è già al lavoro per individuar­e gli obiettivi giusti. Il primo nome finito nella lista della spesa è quello del centrale Alessandro Vogliacco del Pordenone. Il difensore classe ‘98, scuola Juve e nel giro dell’Under 21, ha convinto in B e può fare il grande salto insieme ai toscani. Ci sarà tempo per approfondi­re il discorso tra club nelle prossime ore. Stesso apprezzame­nto in mediana per un jolly come Mattia Valoti. Il centrocamp­ista della Spal a gennaio è stato vicino al Monza, prima dello stop per la richiesta di 6 milioni che ha bloccato la trattativa. Ora sarà difficile trattenerl­o e l’Empoli ha messo la freccia sullo Spezia, che ha mosso i primi passi la scorsa settimana. Cerca la soluzione migliore anche Hernani. Il centrocamp­ista brasiliano è ormai retrocesso col Parma e difficilme­nte proseguirà in Emrilia in Serie B. Gli azzurri ci pensano per aggiungere esperienza in mezzo al campo.

Chi resta, chi va

Tempo di addio per chi è in prestito. O forse di arrivederc­i. E di trattenere i migliori. L’obiettivo è blindare Samuele Ricci: da un anno al centro di voci di mercato italiane e non solo (c’era la Fiorentina), il presidente Corsi ora aspetta la sua esplosione in A. Dalla Premier ci sono interessam­enti da Arsenal e Leicester ma l’Empoli, a meno di offerte folli, non vuole privarsene. Saluterann­o invece il centrocamp­ista Szymon Zurkowski e il terzino sinistro Aleksa Terzic per fare ritorno alla Fiorentina dopo il prestito secco. Per il primo è difficile una nuova avventura a Empoli, mentre non è da escludere che i buoni rapporti con la Fiorentina non favoriscan­o il ritorno di Terzic, che piace a tecnico e club.

Verrà fatto un tentativo anche con l’Udinese per la punta brasiliana Matos, ma i friulani vorrebbero monetizzar­e dalla sua cessione. Sul filo pure la conferma di Stefano Sabelli. L’esterno arrivato a gennaio dal Brescia ha firmato per sei mesi e presto sarà libero di scegliere il nuovo club. Le prestazion­i hanno convinto i toscani ma il giocatore ha anche altre offerte. Il Genoa ha già bussato alla porta e presto sarà tempo di decisioni per Sabelli.

 ?? LAPRESSE ?? Idee Alessio Dionisi, 41 anni
LAPRESSE Idee Alessio Dionisi, 41 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy