La Gazzetta dello Sport

Lista ampia per l’Europeo Ansia Verratti C’è Raspadori?

Oggi i convocati. Il c.t. tentato dal baby attaccante di De Zerbi

- di Fabio Licari

Una ventina di azzurri con il passaporto già in mano. E quattro maglie, forse cinque, ancora da assegnare. L’operazione Euro è al via con i primi nomi ufficiali di Mancini, dopo tre anni esatti da c.t. (nominato il 14 maggio 2018) e ben 76 convocazio­ni in 30 partite. Oggi conoscerem­o la prelista: trenta e passa giocatori che lunedì prossimo voleranno in Sardegna per quattro giorni di vacanza-allenament­o. Alcuni di loro si giocherann­o le ultime chance nell’amichevole contro San Marino, venerdì 28 a Cagliari. Quindi il c.t. sceglierà i 26 per l’Europeo. Il gruppo è quello consolidat­o, ma Mancini segue con attenzione i suggerimen­ti del campionato. E c’è un nome che lo sta tentando da tempo: Raspadori.

Idea giovane

Raspadori, 21 anni, è il centravant­i che Mancini cercava da tempo. Ha gente potente e da contropied­e come Immobile e Belotti, oppure uno come Kean che sa anche sacrificar­si sulla fascia. Ha provato con Caputo che, nel Sassuolo, è abituato alla manovra stretta in area e al palleggio di De Zerbi che è anche quello di Mancini: ma purtroppo non gioca da tempo. Problemi (superabili) di Raspadori? Dovrebbe partecipar­e all’Euro Under 21 e non è tra quelli vaccinati. Niente di insormonta­bile. Anche ieri un movimento alla Paolo Rossi ha procurato il rigore. Però è uscito dal campo infortunat­o. C’era Salsano a vederlo contro il Parma, mercoledì è stato il migliore contro la Juve. C’è poi un altro centravant­i Under 21 che Mancini tiene d’occhio: Scamacca. Più simile ai titolari. Oggi la prima risposta.

Le ultime scelte

I giochi sono più o meno fatti. Da capire il terzo portiere da affiancare a Donnarumma e Sirigu. In caso di un nono difensore, probabile testa a testa Mancini-Toloi: adatti entrambi al sistema tattico “a tre e mezzo” che prevede l’accentrame­nto di un terzino (preferibil­mente il destro). A centrocamp­o c’è l’incognita Verratti che, però, ha rassicurat­o il c.t. sul recupero in tempi utili dall’infortunio al ginocchio. Cristante (in buona condizione) e Pessina potrebbero giocarsi un posto, oppure entrare entrambi nella lista dell’Europeo. Davanti, infine, oltre ai nomi sicuri, compreso il romanista Pellegrini, sperano in tanti, compreso il “paisà” di Germania, Grifo, finora sempre in lista. Sembrano distanziat­i Politano, El Shaarawy, Bernardesc­hi e Caputo. Ma dai tempi di Zaniolo — la rinuncia più dolorosa — Mancini ha abituato a sorprender­e.

 ?? GETTY ?? Il c.t. “Mancio” Roberto Mancini, 56 anni, è alla guida dell’Italia da maggio 2018
GETTY Il c.t. “Mancio” Roberto Mancini, 56 anni, è alla guida dell’Italia da maggio 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy