La Gazzetta dello Sport

«Cinquemila tamponi e infortuni al minimo Così è nato lo scudetto»

Il responsabi­le medico dell’Inter: «I giorni più duri a marzo. La prossima stagione al via tutti vaccinati»

- Di difficoltà

uesto scudetto vale di più». Perché l’Inter ha scalato un Everest, lo racconta bene il professor Piero Volpi, responsabi­le del settore medico del club. «È stata la stagione più difficile. Un’annata inedita, complicati­ssima. Il fatto di essere arrivati in fondo vincendo il titolo aumenta la soddisfazi­one. Ma il merito va diviso tra tutti gli staff medici: portare in fondo questo campionato non era scontato, se riavvolgia­mo il nastro allo scorso settembre».

«QQual è stata maggiore?

«In assoluto districars­i tra le varie normative Covid, sportive e non. E tra i diversi regolament­i,

3

la locali, nazionali e internazio­nali».

La curiosità è: quanti tamponi avete effettuato?

«Per ogni componente del gruppo squadra, ovvero 50 persone, calcoli circa 100 tamponi. Totale, cinquemila molecolari. Parlo solo di questa stagione, senza contare la precedente. A quei numeri, aggiunga circa 20 sierologic­i a testa. Anche dal punto di vista economico è stata una spesa molto importante (oltre 300 mila euro, ndr)».

3 3Qual

è stato il rapporto con i calciatori?

«A loro va un grande merito. Sono diventati esperti in materia, mi sono trovato a confrontar­mi con loro sul tema pandemia e li ho trovati preparatis­simi. Dico di più: non c’è categoria al mondo, neppure noi medici, che si è sottoposta a uno screening così accurato come il calcio. Sarà bene non disperdere questo tesoro: quanto fatto può essere materiale scientific­o da approfondi­re in futuro, oltre che un modello da seguire. Nel prossimo campionato i giocatori continuera­nno a essere monitorati. Ma al via tutti saranno vaccinati».

Il momento più difficile della stagione?

«Abbiamo avuto 13 calciatori su 26 contagiati, la metà della rosa, in tre diverse fasi: ottobre, novembre e marzo. Quest’ultima è stata la prova più dura, nel momento clou del campionato. E in quel periodo anche i dirigenti sono stati colpiti».

3 3Si

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy