La Gazzetta dello Sport

Europeo, corsa alle ultime maglie Raspadori, Pessina e Toloi in lizza

Ballottagg­i in ogni reparto. In porta è Cragno-Meret. Cristante, Grifo e Mancini sperano. E Bernardesc­hi...

- di Fabio Licari

rentatrè nomi, ma è un’illusione ottica. Gli azzurri in lista sono trentacinq­ue perché i due inglesi del Chelsea, Jorginho ed Emerson, si aggiungera­nno dopo la finale di Champions. E i tagli del 30 maggio, oltre che inevitabil­i, saranno dolorosi. L’Uefa ha allargato la liste, permette 26 nomi all’Europeo invece dei tradiziona­li 23, però 9 torneranno a casa. Alcuni sembrano “destinati”, in altre situazioni si prospetta un ballottagg­io all’ultima maglia. Oggi le sfide sembrano queste: Meret-Cragno, Mancini-Toloi, CristanteP­essina, Raspadori-Grifo. Ma le cose possono cambiare.

TLe previsioni

Se le gerarchie non saranno ribaltate dai quattro giorni in Sardegna, e dall’amichevole contro San Marino, si possono

La rivelazion­e L’attaccante del Sassuolo sogna un posto come Rossi nel ‘78

signe e Kean. Ancora 4 nomi da aggiungere. A complicare la storia, però, le condizioni fisiche di tre potenziali “europei”. Quello che preoccupa di più è Verratti che sta facendo di tutto per non saltare anche questo torneo dopo il 2016 e il 2018. Il piano di recupero è già cominciato. Anche Acerbi e Pellegrini sono usciti un po’ così dal derby, ma il c.t. è ottimista.

Le sfide

In teoria, Mancini dovrebbe aggiungere un giocatore per ruolo. Un portiere: Cragno e Meret a contenders­i la maglia. In difesa e a centrocamp­o è alle viste un doppio derby RomaAtalan­ta. Toloi-Mancini è la sfida arretrata: entrambi della categoria dei terzini-centrali adatti per impostare “a tre”. Cristante-Pessina è il duello in mezzo: due polivalent­i, il romanista può stare in emergenza anche in difesa, l’atalantino se la cava bene da centrale, mezzala e trequartis­ta. Infine l’attacco. Le anticipazi­oni su Raspadori hanno avuto conferma: l’azzurrino è pronto per l’Italia, è l’attaccante che manca con il suo movimento nello stretto e il fiuto del gol. Il fatto che non ci sia Scamacca è un segnale. Come il Paolo Rossi del ‘78. «Potrebbe essere», ha detto Mancini. In caso Grifo, sempre in lista, sarebbe il primo indiziato a subentrare. Ma gli equilibri non sono definiti.

Possibili novità

Se per il portiere la situazione sembra abbastanza chiara (la Uefa ne ammette solo 3 in lista, ma un infortunat­o può essere sostituito fino alla finale), per gli altri reparti potrebbero esserci novità. Difficile, per esempio, rinunciare a uno tra Cristante e Pessina. Mancini potrebbe allora “tagliare” un difensore oppure un attaccante. Sembrano avere meno chance Lazzari, Biraghi, Castrovill­i, Politano e Bernardesc­hi, uno dei fedelissim­i di Mancini, sempre presente, sempre positivo, ma coinvolto dalla stagione difficile della Juve. Le eliminazio­ni faranno comunque male. 2’08”

 ??  ?? Centrali Sia Gianluca Mancini, 25 anni, della Roma, sia Toloi, 30, dell’Atalanta, sono difensori centrali
immaginare 22 sicuri all’Europeo. Portieri (2): Donnarumma e Sirigu. Difensori (8): Florenzi, Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Chiellini, Bastoni, Spinazzola ed Emerson. Centrocamp­isti (6): Jorginho, Barella, Verratti, Locatelli, Sensi e Pellegrini. Attaccanti (6): Chiesa, Berardi, Belotti, Immobile, In
Centrali Sia Gianluca Mancini, 25 anni, della Roma, sia Toloi, 30, dell’Atalanta, sono difensori centrali immaginare 22 sicuri all’Europeo. Portieri (2): Donnarumma e Sirigu. Difensori (8): Florenzi, Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Chiellini, Bastoni, Spinazzola ed Emerson. Centrocamp­isti (6): Jorginho, Barella, Verratti, Locatelli, Sensi e Pellegrini. Attaccanti (6): Chiesa, Berardi, Belotti, Immobile, In
 ??  ?? Differenze Bryan Cristante, 26 anni, della Roma, e Matteo Pessina, 24, dell’Atalanta, sono molto diversi
Differenze Bryan Cristante, 26 anni, della Roma, e Matteo Pessina, 24, dell’Atalanta, sono molto diversi
 ??  ?? Opposti Giacomo Raspadori, 21, centravant­i, e Vincenzo Grifo, 28 anni, trequartis­ta-esterno
Opposti Giacomo Raspadori, 21, centravant­i, e Vincenzo Grifo, 28 anni, trequartis­ta-esterno
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy