La Gazzetta dello Sport

Può diventare il più vincente con Mancini e Stankovic

-

l primato in campionato ce l’ha già. Quello in Supercoppa pure. Ha la striscia di imbattibil­ità più lunga in campionato e il record di presenze in Serie A. Gli manca una coppa Italia, non solo per evitare di chiudere senza successi, ma anche per prendersi un altro primato italiano. Con una vittoria stasera a Reggio Emilia Gigi Buffon può diventare anche il giocatore ad aver vinto più edizioni di Coppa Italia: adesso è a quota cinque, in buona compagnia

I(fra gli altri un collega portiere, Toldo, e un ex compagno, Lichtstein­er). Nemmeno a dirlo, tutti gli altri si sono già ritirati, così come i due che potrebbe raggiunger­e ormai fanno un altro mestiere.

Grandi numeri

Gigi può agganciare Roberto Mancini e Dejan Stankovic, oggi allenatori (Italia e Stella Rossa), in passato vincitori con Sampdoria e Lazio il primo e con Lazio e Inter il secondo. Anche Buffon ha trionfato nella competizio­ne con due maglie, quella del Parma (1999) e quattro volte con la Juventus. I titoli vinti in carriera da Buffon sono 23, mentre i successi in coppa della Juventus tredici. Anche qui è un primato, con un certo distacco (seconda la Roma a 9), rimpolpato in questo decennio, con quattro vittorie consecutiv­e dal 2014-15: Gigi Buffon c’era sempre e ci sarà anche stasera.

Roberto Mancini (4 Sampdoria; 2 Lazio) Dejan Stankovic (2 Lazio; 4 Inter)

Gianluigi Buffon (1 Parma; 4 Juventus) Romeo Benetti (2 Milan; 1 Juventus; 2 Roma) Fausto Salsano (4 Sampdoria; 1 Roma) Giuseppe Favalli (3 Lazio; 2 Inter) Francesco Toldo (2 Fiorentina; 3 Inter) Goran Pandev (1 Lazio; 2 Inter; 2 Napoli) Stephan Lichtstein­er (1 Lazio; 4 Juventus)

Mancini

Roma; Sampdoria; Lazio

Allegri

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy