La Gazzetta dello Sport

Gattuso rifiuta l’offerta viola Commisso vira su Marcelino

Il progetto non ha convinto del tutto il tecnico del Napoli In corsa ora c’è anche Fonseca

- di Luca Calamai FIRENZE

Aveva chiesto al presidente Commisso qualche giorno di tempo per valutare la proposta della Fiorentina. Due anni di contratto a quasi due milioni netti a stagione. Rino Gattuso non aveva fretta di decidere per due motivi: prima di tutto voleva restare concentrat­o sulla rincorsa alla Champions del suo Napoli e poi voleva capire meglio quali potevano essere le prospettiv­e del progetto della Fiorentina. Anche se, è giusto ricordarlo, Rino non è mai entrato nei dettagli di mercato con la dirigenza viola proprio per non avere troppe distrazion­i. Ieri il tecnico calabrese sembra essersi orientato verso un no alla Fiorentina. Una scelta comunicata subito ai dirigenti viola. Un brutto colpo per Rocco Commisso che, dopo aver rinunciato a malincuore al pupillo Iachini, aveva individuat­o nel suo corregiona­le la figura giusta per rilanciare un progetto uscito sconfitto in campionato. Il Napoli spettacolo visto in azione al Franchi nell’ultimo turno era un fantastico biglietto da visita. Anche per la piazza. Inoltre Gattuso poteva essere un prezioso consiglier­e per il mercato visto gli ottimi rapporti con molti giocatori.

L’alternativ­a

Commisso spera ancora in un ripensamen­to da parte di Gattuso. Il no definitivo ancora non è arrivato. Nel frattempo, però, la Fiorentina è tornata subito a guardarsi intorno. La pista estera è nuovamente d’attualità. In particolar­e con Marcelino che ha costruito un fantastico progetto tecnico a Bilbao. L’idea della Fiorentina è quella di affidare la squadra a un giochista. E Marcelino è un allenatore che propone bel calcio, puntando sulla qualità più che sull’aggressivi­tà. Resta in piedi anche la pista Fonseca, in uscita dalla Roma ma interessat­o a restare in Serie A, mentre i dirigenti viola si sono visti offrire a più riprese l’ex tecnico gialloross­o Garcia. Figura che non convince. E, sempre per restare a personaggi stranieri che sono stati proposti ci sono anche Ferreira del Palmeiras e Domenico Tedesco che lavora in Russia. Resta in piedi anche la possibilit­à di riaprire un dialogo con Juric (ma lui non appartiene alla categoria dei giochisti) che l’estate scorsa aveva raggiunto un accordo verbale con i collaborat­ori di Commisso. E, magari, potrebbe tornare di moda il nome di Sarri anche

Aspetta la Lazio? Rino Gattuso, 43 anni, tecnico del Napoli se il tecnico toscano non ha più avuto contatti con la Fiorentina da ottobre scorso quando gli fu proposto di entrare in corsa per sostituire Iachini. Sarri può anche essere disposto ad ascoltare la Fiorentina a patto di confrontar­si in particolar­e con il presidente Commisso. La società sperava e spera di comunicare il nome del nuovo tecnico nella settimana post campionato. Anche per dare un messaggio chiaro alla squadra (Vlahovic in testa) e alla tifoseria. Gli allenatori con i quali sta dialogando hanno la possibilit­à di liberarsi velocement­e.

Il futuro di Rino

E Gattuso? Se chiude definitiva­mente il dialogo con la Fiorentina quale squadra allenerà nella prossima stagione? Rino in questo periodo va di gran moda. Giustament­e visti i risultati. Di sicuro non resterà a Napoli dopo le insanabili incomprens­ioni di qualche tempo fa con il presidente De Laurentiis.

In questo momento la pista più accreditat­a porta nella Capitale, sponda Lazio. Il rapporto tra Lotito e Simone Inzaghi si è sfilacciat­o da tempo. Un dato curioso: il procurator­e di Gattuso è il portoghese Mendes, lo stesso che ha portato Mourinho alla guida della Roma. Avere due suoi allenatori sulle due panchine di Roma sarebbe unico.

 ??  ??
 ?? LAPRESSE ?? Numero uno
L’imprendito­re Rocco Commisso, 71 anni, presidente della Fiorentina dal 6 giugno 2019
LAPRESSE Numero uno L’imprendito­re Rocco Commisso, 71 anni, presidente della Fiorentina dal 6 giugno 2019

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy