La Gazzetta dello Sport

Sterrato novità per 5 dei primi 10: Bardet da battere

- Ciro Scognamigl­io di INVIATO A FOLIGNO (PERUGIA)

Lo sterrato, questo sconosciut­o. Per i primi 10 della classifica generale la storia è questa, le eccezioni poche. Cinque sono a zero esperienza: Evenepoel, Vlasov, Valter, Caruso e Carthy non hanno mai partecipat­o alla Strade Bianche.

Neppure Daniel Martin, però l’irlandese era presente nel precedente al Giro a Montalcino 2010, senza gloria: 152° a 24’27” da Evans. Simon Yates e Bernal si erano “portati avanti” presentand­osi al via della Strade Bianche 2021: 63° a oltre 11’ da Van der Poel il britannico, mentre Egan entusiasmò riuscendo a terminare sul podio, terzo. Una partecipaz­ione per Ciccone, due per Davide Formolo: quegiornat­a st’ultimo chiuse 2° l’anno scorso e sarà uno dei nostri da seguire con più attenzione. E bene sullo sterrato se la cava Gianluca Brambilla, compagno di Nibali e Ciccone: arrivò 3° alla Strade Bianche nel 2016. Tra gli stranieri occhio al francese Romain Bardet, secondo a Siena nel 2018, già in evidenza sullo sterrato di Campo Felice. L’argento iridato da Innsbruck 2018 ha segnato da tempo questa con un circoletto rosso.

Borracce ai tifosi? Sì

Ufficializ­zate importanti modifiche alle regole sul lancio di borracce e dei sacchetti del rifornimen­to, in vigore fino alla fine del Giro. Niente sanzioni se si lanciano borracce verso il pubblico in salita negli ultimi 50 km; per agevolare i rifornimen­ti e lo smaltiment­o dei sacchetti, per ogni tappa una o due zone di raccolta saranno estese di 1-2 km; in situazioni particolar­i di gara (meteo, ventagli, barrage, etc) se i corridori abbandonan­o rifiuti in zone diverse da quelle di raccolta, la Giuria potrà non sanzionarl­i.

 ?? ANSA ?? Terzo Aleksandr Vlasov, 25
ANSA Terzo Aleksandr Vlasov, 25

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy