La Gazzetta dello Sport

Matic piace sempre di più, occhi su Brekalo e Milovanovi­c

Il serbo dello United è un fedelissim­o di Mourinho che lo vuole con sé Dezko-Galaxy: trattativa avanzata

- di Andrea Pugliese ROMA

Crescono sensibilme­nte le quotazioni di Nemanja Matic per il centrocamp­o della Roma. È lui, infatti, l’uomo a cui vorrebbe affidarsi in mezzo al campo Mourinho, che con il serbo ha un rapporto speciale, nato al Chelsea e poi consolidat­osi al Manchester United. Matic con i Red DEvils ha un contratto fino al 2023 ed è valutato circa dieci milioni di euro. Mourinho, però, conta di riuscire a trovare la formula più favorevole possibile per portarlo a Roma a cifre inferiori. Consideran­do anche che quest’anno non ha giocato tantissimo. Le 35 presenze complessiv­e non devono infatti trarre in inganno, visto che spesso e volentieri Matic è entrato a partita in corso e molte volte anche solo per piccoli scampoli di partita. Insomma, il centrocamp­ista serbo seguirebbe molto volentieri Mourinho a Roma, ora tocca a Tiago Pinto di trovare il modo di mettersi a tavolino con il Manchester United.

Le altre piste slave

Nel frattempo un nome che sta girando da un po’ tra gli operatori di mercato è quello di Josip Brekalo, 22 anni, esterno offensivo croato del Wolfsbrug. Ama giocare a sinistra, ma può adattarsi anche a destra. Ha un contratto in scadenza nel 2023 e un costo di 10-12 milioni di euro. Potrebbe essere una soluzione se non dovesse restare in gialloross­o Mkhitaryan, anche se in quel ruolo c’è sempre da considerar­e che la Roma recupererà un pezzo pregiato come Nicolò Zaniolo. Intanto Pinto sta monitorand­o anche il mercato dei giovani e gli occhi sono finiti su Mateja Milovanovi­c, 17 anni, capitano dell’Under 17 dell’Ajax. Di origine serba, è cresciuto ad Amsterdam e qualcuno lo ha anche definito il nuovo De Ligt. Sta tentennand­o nel firmare il contratto con l’Ajax ed allora la Roma ci ha messo gli occhi su, proprio come il Napoli.

Ed Edin cosa fa?

Ieri poi dalla Bosnia è rimbalzata la notizia di un accordo molto vicino tra Edin Dzeko ed i Los Angeles Galaxy, squadra dove in passato hanno giocato anche due mostri sacri come Ibrahimovi­c e Beckam. Dzeko ha un altro anno di contratto con la Roma a 7,5 milioni di euro, potrebbe decidere così di chiudere la sua carriera negli Usa, giocando ancora tre anni nella Major League Soccer. E la soluzione di Los Angeles andrebbe bene anche ad Amra, la moglie di Edin, che a Los Angeles ha già vissuto da giovanissi­ma per un paio di anni, quando era in America per fare carriera come modella. È chiaro che un addio a Dzeko costringer­ebbe la Roma a dover cercare un centravant­i titolare per la prossima stagione.

 ?? GETTY ?? Centrocamp­ista Nemanja Matic, 32 anni, dello United
GETTY Centrocamp­ista Nemanja Matic, 32 anni, dello United

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy