La Gazzetta dello Sport

Icardi-Mbappé, il Psg stende il Monaco: 14o successo

La squadra di Pochettino si prende il trofeo e punta al sorpasso sul Lilla all’ultima giornata di Ligue 1

- di Alessandro Grandesso SAINT DENIS (FRANCIA)

Eadesso, sotto con il campionato. Intanto il Psg si gode almeno la Coppa di Francia. L’ennesima. Il club dell’emiro del Qatar ne ha vinte in tutto 14. E quella di ieri sera è una delle più apprezzabi­li, perché arriva in un momento delicato della stagione. Ossia due settimane dopo l’uscita di scena dalle semifinali di Champions e a quattro giorni dall’ultima giornata di Ligue 1 con il titolo in ballo. Il Psg deve scavalcare il Lilla, primo a +1. Duello a distanza disperato, che la squadra di Pochettino affronta comunque dopo aver abbattuto il Monaco, terzo a -2, grazie all’indispensa­bile Mbappé, in gol dopo l’assist per Icardi. E la finale allo Stade de France non era neppure così scontata, nonostante il rango naturale di favoriti. Anche perché il Psg quest’anno aveva perso sia all’andata che al ritorno con i monegaschi che nel 2021 in Europa hanno raccolto meno punti del solo Manchester City. Guarda caso la sola altra squadra che ha prevalso per due volte sui parigini. Ma la cabala non è bastata alla banda di Niko Kovac cui va riconosciu­to il merito di aver trasmesso principi di collettivi­tà e di gioco offensivo, mischiando giovani di talento, come Tchouameni, e gente esperta come Fabregas.

Numeri

Tutta gente che puntava al trofeo senza pressione, perché in fondo nessuno, a inizio stagione, si immaginava di trovare poi il Monaco a tali quote. Ma neanche il ritiro dal 10 maggio stavolta è servito per avere la meglio su un Psg magari orfano di Verratti, in infermeria, e di Neymar, squalifica­to, ma non di Mbappé che ha lasciato il segno a modo suo. Nel primo tempo tenendo in tensione la retroguard­ia avversaria con strappi continui sulla fascia sinistra. E facendosi spietato nel recuperare il controllo errato Disasi per servire Icardi. All’ex capitano dell’Inter è bastato spingerla dentro (19’). Dopo un bel tiro di Florenzi (33’ p.t.), al secondo trofeo in carriera, e una traversa del monegasco Martins (24’ s.t.), Mbappé è si è esibito con un pallonetto da 30’ finito sulla traversa, e poi con il 41o gol in stagione. Su filtrante di Di Maria (36’), miglior assist man della storia parigina (104).

MONACO-PSG 0-2

PRIMO TEMPO 0-1 MARCATORI Icardi (P) al 19’ p.t.; Mbappé (P) al 36’ s.t.)

MONACO (4-5-1) Majecki; Sidibé, Disasi (dal 28’ s.t., Badiashile), Maripan, Henrique; Aguilar (dal 1’ s.t., Diatta), Golovin Tchouameni, Fofana (dal 15’ s.t., Martins), Volland (dal 29’ s.t., Fabregas); Ben Yedder (dal 15’ s.t., Jovetic). All. Kovac.

PSG (4-2-3-1) Navas; Florenzi (dal 23’ s.t., Dagba), Kehrer, Marquinhos, Diallo; Paredes (dal 34’ s.t., Herrera), Pereira, Gueye; Di Maria (dal 45’ s.t., Sarabia), Icardi (dal 34’ s.t., Kean), Mbappé. All. Pochettino.

ARBITRO Letexier.

NOTE Ammonito Marquinhos (P).

 ?? AFP ?? In gol Mauro Icardi, 28 anni
AFP In gol Mauro Icardi, 28 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy