La Gazzetta dello Sport

Simy nel mirino del Genoa Ma la Lazio offre l’Europa

Il nigeriano lascerà il Crotone dopo una stagione straordina­ria Preziosi lo vuole al posto di Scamacca, anche la Salernitan­a lo cerca

- di Luca Pessina

Simy erede perfetto di Scamacca al Genoa? Non c’è solo questa opzione per il bomber rivelazion­e della Serie A a Crotone. Il ventinoven­ne è uno dei nomi più ambiti sul mercato dopo l’esplosione in questa stagione in cui ha messo a segno 20 gol. L’addio alla Calabria è ormai scontato con retrocessi­one e scadenza del contratto tra un anno, ma il presidente Vrenna tiene alto il prezzo e spera in un’asta internazio­nale. La Lazio ha bussato alle porte dell’attaccante, ma nelle ultime ore sono arrivati altri ammiccamen­ti per il nigeriano. Pure la Salernitan­a, della stessa proprietà dei biancocele­sti, si è fatta avanti, mentre intermedia­ri sondano il mercato inglese per Simy.

Tempismo

Se fosse una gara di velocità, il Genoa avrebbe già le mani su Simy. Il club di Preziosi continua a rinnovare il suo interesse col passare delle settimane e si prepara a sedersi al tavolo col Crotone. In Calabria aspettavan­o la matematica retrocessi­one per parlare di mercato ma hanno più dialoghi in piedi e non ci sono solo i liguri in agenda. Il giocatore ieri ha temporeggi­ato sulla sua prossima avventura senza sbilanciar­si sul futuro: «Vedremo cosa succederà: a fine stagione, se arriverann­o offerte, le valuterò col mio procurator­e, la famiglia e la società. Decideremo cosa sia meglio tutti insieme».

Per gli acquirenti la base d’asta è di 10 milioni, Vrenna non intende fare sconti visto l’exploit di questo campionato, dove Simy ha pareggiato il bottino di reti della scorsa stagione in Serie B. Chi potrebbe fare un brutto scherzo al Genoa ora è la Lazio di Lotito, ma non solo.

Ambizione

La corsa è aperta. Molto dipenderà dalla volontà del giocatore. La Lazio così come il Genoa cerca una punta di peso e mette sul tavolo per Simy la possibilit­à di giocare in Europa League, un potenziale jolly vincente per convincere l’attaccante ad accettare il progetto. Con il futuro di Muriqi tutto da decidere, Simy è un profilo molto gradito agli uomini di mercato di Lotito. Ma occhio ai cugini della Salernitan­a. I neopromoss­i sono alla ricerca di gol salvezza e puntano sulla voglia di riscatto di Simy, che non è riuscito a trascinare i compagni all’obiettivo quest’anno. Il Crotone temporeggi­a e spera nell’inseriment­o di qualche ricco club straniero che possa alzare la posta. In Inghilterr­a Simy è già finito nei radar di diversi club a gennaio ed è solo questione di tempo prima che tornino alla carica dopo l’ottima seconda parte di stagione dell’attaccante. Ma Simy ha davvero intenzione di lasciare l’Italia?

Seconda volta

Simy è esploso nel nostro campionato dove è recordman di gol nigeriano (ha superato l’ex interista Martins) e potrebbe scegliere di restare in A, declinando le offerte dall’estero. Sono passati due anni da quando è stato a un passo da lasciare il Crotone e la seconda sarà la volta buona per l’addio, con un profilo ben diverso. Nell’estate 2018, dopo due anni di A in chiaroscur­o con 10 gol totali si era parlato di cessione per l’attaccante arrivato come scommessa dal Gil Vicente. La stessa Lazio aveva provato il colpaccio senza successo, così come club inglesi e tedeschi. Poi la Serie B ha rilanciato Simy fino ad ora. La pazienza ha premiato Vrenna che aspetta l’offerta migliore per il suo gioiello.

 ?? LAPRESSE ?? Attaccante nigeriano
Simeon Tochukwu Nwankwo, detto Simy è nato a Onitsha, in Nigeria, 7 maggio 1992. Dal 2016 al Crotone
LAPRESSE Attaccante nigeriano Simeon Tochukwu Nwankwo, detto Simy è nato a Onitsha, in Nigeria, 7 maggio 1992. Dal 2016 al Crotone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy