La Gazzetta dello Sport

L’asta è aperta Juventus e Inter, pericolo inglese

La Fiorentina lascia partire il difensore, sono interessat­e pure Arsenal e United Costa 25 milioni, ipotesi contropart­ite

- di Carlo Laudisa @CARLOLAUDI­SA

L’accordo Il contratto scade nel 2022, ma c’è un patto per liberarlo

I desideri Il serbo sembra orientato a rimanere in Italia

L’armadietto di Nikola cambierà presto padrone. Dopo quattro anni Milenkovic lascerà Firenze: lo sanno tutti. Ha il contratto in scadenza nel 2022, ma tra il giocatore e la proprietà viola c’è una sorta di patto maturato la scorsa estate. Lui ha dato tutto per questa maglia anche in questa stagione sofferta, con 34 presenze, 3 gol e un assist. In cambio ha avuto la promessa che stavolta avrà il via libera per le proprie ambizioni. Così, nelle prossime settimane, si comincerà a capire quale sarà la sua vera meta, visto che sulle tracce del corazziere serbo ci sono da tempo un bel po’ di club. Per rimanere alla Serie A va tenuto in grande consideraz­ione l’interesse dell’Inter, attenta a trovare nuova linfa in caso di partenza di qualcuno dei suoi big in difesa: Skriniar o Bastoni, per intendersi. Ma anche la Juve è in agguato. I bianconeri sono vigili, pronti a cogliere le migliori opportunit­à, consideran­do che sarà necessario fare dei sacrifici (anche in difesa) per mettere una pezza al bilancio e, già nei mesi scorsi, gli uomini di mercato bianconeri avevano inserito Milenkovic nella ristretta cerchia dei preferiti nel ruolo. Peraltro si disimpegna molto bene da centrale, ma sa farsi valere anche come terzino di fascia destra.

La concorrenz­a

Attenzione, però, alle trame che stanno maturando nella ricca Premier League. Sia il Manchester United che l’Arsenal e il Tottenham hanno mostrato interesse per il nazionale titolare della Serbia. Inutile dire che la Fiorentina fa molto affidament­o su un’asta per tenere più alto possibile il prezzo di vendita. Ma in questa partita il volere del giocatore ha un peso importante, proprio alla luce di quella promessa maturata alla chiusura dell’ultimo mercato estivo.

La promessa

Stefano Pioli lo ha tenuto a battesimo a Firenze (come Vlahovic, del resto) e lo aveva indicato come obiettivo primario per il Milan, ma la richiesta di 40 milioni di Rocco Commisso aveva gelato i dirigenti rossoneri. Per di più, con Chiesa in uscita verso la Juve, la Fiorentina non poteva permetters­i una doppia perdita così rilevante. In quei giorni caldi, allora, Milenkovic ottenne di poter cambiare maglia nel 2021 a condizioni ragionevol­i.

Il prezzo

Quanto vale, dunque, Nikola in questa sessione di mercato? Secondo gli auspici viola dovrebbero entrare in cassa almeno 25 milioni di euro, con un sostanzial­e ribasso rispetto al precedente target. Ma questa valutazion­e non trova per ora riscontri, visto che tutti gli acquirenti sanno bene di dover fare i conti soprattutt­o con l’assenso del giocatore, forte di un contratto ormai in via di esauriment­o. In questi casi, si sa, le richieste economiche del calciatore aumentano, ovviamente a discapito della società cedente. Logiche note, a cui non sfugge Milenkovic. E il suo agente Fali Ramadani si sta muovendo con grande discrezion­e, ben sapendo quanto sia importante gestire con diplomazia l’exit strategy. Proprio lui, l’estate scorsa, aveva pilotato Federico Chiesa verso la Juventus, garantendo condizioni gradite al patron italoameri­cano. E anche ora si sta adoperando per gestire nel modo migliore quest’altra cessione eccellente.

Scambi

L’arma a disposizio­ne della Fiorentina è quella di alzare la quotazione di Milenkovic se in cambio può arrivare una contropart­ita tecnica di qualità. È un po’ il canovaccio di tutto il prossimo mercato, con le società determinat­e a far quadrare i conti con soluzioni intelligen­ti. Ancora non ci sono stati approcci di questo tipo, ma è chiaro che si va in questa direzione. A meno che la società toscana non si accontenti di una plusvalenz­a più contenuta. Del resto, l’allora d.s. della Fiorentina, Pantaleo Corvino, strappò Nikola al Partizan Belgrado per poco più di cinque milioni. In ogni caso sarebbe un mattone importante per il rinnovamen­to della rosa gigliata. Proprio in questi giorni anche l’argentino Pezzella ha preannunci­ato il suo addio ed è importante che il nuovo corso garantisca arrivi di prima fascia. Intanto Milenkovic sembra orientato a rimanere in Italia: Inter e Juventus lo sanno.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy