La Gazzetta dello Sport

Il New York Times: c’era Infantino dietro la Superlega

Secondo il quotidiano americano, il presidente avrebbe appoggiato i club prima di cambiare idea dopo la crisi

- di Fabio Licari

Dal New York Times arriva un attacco a Gianni Infantino alla vigilia del Congresso. Il presidente Fifa sarebbe stato coinvolto in qualche modo nella Superlega. O almeno: gli organizzat­ori Superlega erano sicuri di avere le spalle coperte da lui e quindi si erano sbilanciat­i ad annunciare la nuova società. Solo che la posizione dello stesso Infantino durante i giorni della “scissione”, e il suo discorso al Congresso Uefa di Montreux, contrario a un torneo “al di fuori del sistema”, fece crollare il blocco dei club, con gli inglesi primi a ritirarsi.

Fifa “necessaria”

La voce di Infantino circolava da tempo, da quando Javier Tebas, presidente delle Leghe Europee, lo aveva accusato pubblicame­nte. Secondo il il segretario Fifa Mattias Grafstrom sarebbe un personaggi­o chiave. Avrebbe partecipat­o agli incontri con i finanzieri Anas Laghari e John Hahn, operativi in Spagna, ai quali avrebbe offerto l’appoggio della Fifa in cambio della partecipaz­ione delle squadre al nuovo Mondiale per club organizzat­o dalla Fifa. Secondo il NYT, “tra le righe del contratto di fondazione c’è un riferiment­o a un ‘requisito essenziale’, ritenuto così fondamenta­le dall’essere considerat­o condizione sine qua non per la nascita della Superlega, ovvero l’accordo con il soggetto W01, facilmente identifica­bile con la Fifa”.

Mondiale biennale?

ufficialme­nte. La notizia del quotidiano americano precede un Congresso che si annuncia meno scontato di quanto lasciasse immaginare l’agenda. C’è infatti la proposta della federcalci­o dell’Arabia Saudita, vicina a Infantino, di organizzar­e un Mondiale ogni due anni. Un’idea legata al progetto di Arséne Wenger, capo del calcio di Zurigo, per il quale sia Mondiale sia Europei potrebbero essere biennali, abolendo amichevoli e riducendo le qualificaz­ioni (di fatto lo sarebbero i tornei continenta­li). Difficile che l’Uefa sia d’accordo. Sicurament­e contrari sono i club e le Leghe: ci sarebbe un aumento di partite in un calendario già intasato. Secondo alcuni potrebbe trattarsi di una mossa per avere più concession­i sul Mondiale per club che, rimandato per la pandemia, dovrebbe partite in Cina nel 2025.

Mercato

Ieri il Consiglio Fifa ha approvato un terzo pacchetto di riforme al sistema di trasferime­nti su questioni come trasferime­nto internazio­nale di minori, le dimensioni delle squadre (in particolar­e sui prestiti), i periodi di iscrizione dei giocatori e le finestre di trasferime­nto.

 ?? GETTY ?? NYT,
Presidente Gianni Infantino
In pratica, Infantino avrebbe lasciato intendere la sua “collaboraz­ione”, senza però mai impegnarsi
GETTY NYT, Presidente Gianni Infantino In pratica, Infantino avrebbe lasciato intendere la sua “collaboraz­ione”, senza però mai impegnarsi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy