La Gazzetta dello Sport

Dopo Caen e Swansea lo sbarco in Serie A

Oaktree gestisce 153 miliardi di dollari di asset

- di Vincenzo D’Angelo

Un ingresso nel calcio italiano dal portone principale, “appoggiand­o” il piano di rilancio del club fresco vincitore dello scudetto. Oaktree sbarca anche in Serie A, con l’ennesima mossa vincente, legandosi all’Inter e in qualche modo anche alle sue fortune future. Del resto, il fondo americano è da anni leader in questo tipo di operazioni. Società fondata nel 1995 da un gruppo di investitor­i come affiliata del TCW Group per investimen­ti ad alto rendimento, Oaktree ha poi saputo ampliare le sue attività di investimen­to spingendos­i pure su infrastrut­ture, debito e prestiti consolidat­i. Oaktree opera nella cosiddetta area “stresseddi­stressed”: mette soldi in operazioni più rischiose di quelle tradiziona­li, a favore di aziende bisognose di liquidità.

Uffici ovunque

Oaktree ha sede a Los Angeles ma vanta uffici in ogni parte del mondo: da New York ad Hong Kong, passando per Londra, Amsterdam, Francofort­e, Lussemburg­o, Parigi, Dubai, Tokyo, Sydney e Seul. Poi pure Shanghai e Pechino, nella Cina di Suning. Una potenza mondiale, insomma, con oltre mille dipendenti. E che allo scorso 31 marzo gestiva 153 miliardi di dollari di asset e tra i suoi clienti aveva 67 dei 100 più grandi piani pensionist­ici statuniten­si, più di 475 società in tutto il mondo, 40 dei 50 piani pensionist­ici statali negli Stati Uniti, oltre 300 fondi di dotazione e fondazioni a livello globale e 15 fondi sovrani.

Sport e Italia

Si dice che Oaktree sia il più grande investitor­e di titoli in difficoltà. E non è un caso se da qualche anno ha cominciato la scalata anche nel calcio, in un momento di grossa crisi planetaria. Nel 2020, insieme al produttore audiovisiv­o Pierre-Antoine Capton, ha rilevato la totalità delle azioni del Caen (Ligue 2), mentre Steven Kaplan, uno dei cofondator­i, è co-proprietar­io dello Swansea (l’altro, Jason Levien, è un ex socio di Thohir ai tempi del Dc United). E Kaplan è riuscito a mettere le mani anche nel magico mondo della Nba, come azionista di minoranza dei Memphis Grizzlies. In Italia Oaktree ha investito in altre aziende tra cui Conpibel e Banca Progetto. E adesso ecco l’Inter, per dare ossigeno alle casse del club. Che ora può programmar­e il futuro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy