La Gazzetta dello Sport

Parte la caccia all’attaccante A Mourinho piace Weghorst

Vertice per Dzeko la prossima settimana: nel mirino c’è anche la punta del Wolfsburg. E da Londra elogi di Kane al portoghese

- Di

l calcio, in fondo, è anche un gioco fra noi stessi e l’immaginari­o che una parola ci evoca. Dici «Olanda» e magari pensi ai tulipani, alle biciclette, ai mulini a vento, e poi a Vincent Van Gogh e ai suoi tormenti, e quindi a Johan Cruijff e a quell’”Arancia Meccanica” che ha cambiato strategie e tattiche del mondo del pallone. Insomma, l’ultima associazio­ne che piomba dalla Germania – Wout Weghorst corteggiat­o dalla Roma – trascina con sé un universo che probabilme­nte va anche oltre il valore di un calciatore che in Bundesliga, con la maglia del Wolfsburg, ha segnato 60 gol in 112 partite. A 28 anni, d’altronde, il centravant­i – cresciuto tra Emmen, Heracles ed AZ Alkmaar – sembra avere raggiunto in Germania la piena maturità, quella che lo ha catapultat­o nella na

Izionale «orange», dove ha accumulato finora 4 presenze. Ha il contratto in scadenza nel 2023 e ha una valutazion­e di 30 milioni, ma si può trattare. A Trigoria, forse, i calciatori olandesi hanno un fascino particolar­e, tant’è vero che negli ultimi giorni anche lo svincolato (dal Lione) Memphis Depay è stato associato alla Roma, anche se ormai sembra sempre più vicino al Barcellona.

Dzeko più lontano

D’altronde, si sa che la Roma sta cercando un attaccante, e tutto questo lascia pensare che l’avventura di Edin Dzeko in gialloross­o sia alle battute finali. La prossima settimana il suo agente, Alessandro Lucci, incontrerà Tiago Pinto e l’accordo per una separazion­e consensual­e potrebbe trovarsi se la società rescinderà il contratto, risparmian­do così i 15 milioni lordi che pagherebbe fino al 2022. Uno come Dzeko non avrà problemi a trovare un top club che lo soddisfi, ma è difficile pensare che la Roma possa monetizzar­e chiedendo soldi per il cartellino di un calciatore che ha già 35 anni. Morale: l’accordo è possibile, tant’è vero che la moglie del bosniaco, Amra, riferendos­i agli allenament­i che fa spesso con le sue amiche, ieri ha scritto sui social: «Sperando che non sia l’ultimo allenament­o insieme». Così, visto che Mayoral resterà in prestito, la pista Weghorst sembra praticabil­e, tant’è che in tanti hanno notato come sui social ci sia già un “legame” tra l’attaccante e gli account del club gialloross­o e dello stesso Mourinho.

Il sogno Kane

E a proposito del portoghese, ieri ha colpito l’intervista rilasciata a Gary Nebville da Harry Kane, attaccante e stella del Tottenham, che ha fatto un confronto tra Pochettino e Mourinho. «Hanno uno stile di lavoro completame­nte diverso, nel gioco, nell’organizzaz­ione e nell’allenament­o. Con Mauricio facevamo tanta palestra, mentre con José molto meno. Lui si aspettava che fossimo uomini e ci comportass­imo come tali in campo. Voleva dei leader. Ad essere onesti, è lì che non ha funzionato del tutto con José: non avevamo abbastanza quella leadership che serviva in quel momento. Ovviamente il club era in una fase difficile, con Mauricio che era stato esonerato non è mai semplice l’arrivo di un nuovo allenatore. Con José ho avuto un ottimo rapporto, ci siamo trovati dal primo istante. Penso che ci capissimo, avevamo una mentalità simile e il modo in cui vedevamo le cose in campo, fuori dal campo e la mentalità in allenament­o. Abbiamo costruito un ottimo rapporto. Ancora una volta è un peccato che non siamo riusciti a vincere, ma mi ha sicurament­e aiutato nella mia carriera». Che adesso potrebbe essere a una svolta. «Sono arrivato a un bivio, sono qui da 16 anni, ci sono le basi per fare il punto. Non voglio arrivare alla fine della mia carriera con tanti rimpianti. E non ho mai detto che sarei rimasto al Tottenham a vita». Quanto basta per far sognare i tifosi della Roma. Impression­i? L’inglese ha in mente altre destinazio­ni, ma bastano le sue garanzie su Mourinho per far dimenticar­e le malinconie di questo finale di stagione. 3’35”

TULIPANI

Con Mourinho ho avuto un ottimo rapporto, ci siamo trovati dal primo istante

 ?? GETTY IMAGES ?? Bundesliga e nazionale per diventare un top
GETTY IMAGES Bundesliga e nazionale per diventare un top
 ??  ??
 ??  ?? Harry Kane
Harry Kane
 ??  ?? Rick Karsdorp Terzino. C’è dal 2017 (con prestito): 59 gare
Rick Karsdorp Terzino. C’è dal 2017 (con prestito): 59 gare
 ??  ?? Martin Stekelenbu­rg Portiere: nella Roma dal 2011 al 2013: 55 partite
Martin Stekelenbu­rg Portiere: nella Roma dal 2011 al 2013: 55 partite
 ??  ?? Kevin Strootman centrocamp­ista A Roma dal 2013 al 2018: 131 gare
Kevin Strootman centrocamp­ista A Roma dal 2013 al 2018: 131 gare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy