La Gazzetta dello Sport

L’annuncio: «Ciao Sassuolo» Segue De Zerbi? Ma la Dea...

Così l’ivoriano a L’Equipe. L’Atalanta pensa a lui per il dopo Ilicic. Intanto i neroverdi blindano Caputo: rinnovo fino al 2023

- di Alessandro Russo

Tempo di saluti al Sassuolo che, dopo il tecnico Roberto De Zerbi, diretto allo Shakhtar, registra le intenzioni di Jeremy Boga, che ha annunciato l’addio. Non proprio una sorpresa, perché il desiderio dell’ivoriano era nell’aria (contratto in scadenza nel 2022). Magari ha sorpreso la formula, prima dell’ultimo match e con un colpo mediatico. Boga ha parlato infatti del suo futuro al giornale francese L’Équipe, raccontand­o gli ultimi mesi e la decisione maturata dopo tre anni in Emilia. «Da gennaio eravamo in trattativa per il rinnovo senza trovare un accordo - ha spiegato Boga – con i dirigenti avevamo deciso che mi sarei trasferito in estate. Vorrei fare un passo avanti. Se c’è la possibilit­à di seguire l’allenatore? Perché no. Non è detto però che lo seguirei ovunque. Non chiudo la porta a nessuno» ha concluso».

La rabbia

Queste dichiarazi­oni hanno fatto infuriare il Sassuolo. Giovanni Carnevali ha telefonato al giocatore preannunci­ando il massimo della multa, per un’intervista non autorizzat­a e per i contenuti. Così Carnevali: «Il giocatore non si muove per meno di 40 milioni e visto che non sono arrivate offerte così formulate, Boga non è in vendita». Un capitolo che elettrizza la scena dopo le allusioni di Boga alla Shakhtar di De Zerbi, che tra l’altro cerca un’ala, proprio come lui. Sullo sfondo ci sarebbe anche Atalanta, la squadra che ha mosso passi con gli emiliani, pur non formulando un’offerta precisa. Un sondaggio per capire la valutazion­e dell’attaccante, fissata a 40 milioni. Una cifra che l’Atalanta non è disposta a investire, seppur per un giocatore gradito, per diverse ragioni.

Le alternativ­e

Bisognerà vedere però il punto di vista dell’attaccante, alla ricerca di una nuova opportunit­à, che i bergamasch­i, con la rinnovata prospettiv­a in Champions, possono proporre. Ma bisogna ricordare anche le antenne di Juventus e Napoli, ancora però distratte dal toto allenatori. Mentre all’estero ci sono sempre Marsiglia e Lione, o una soluzione last minute magari in Premier.

Corrente alternata

Questione di costi dunque, ma con elementi che potrebbero abbassare il prezzo dell’ex Chelsea, in particolar­e le differenze di rendimento tra gli ultimi due campionati. La scorsa stagione, infatti, Boga è stato uno dei protagonis­ti del Sassuolo, con una serie di partite straordina­rie che lo avevano messo in pole. Non a caso nell’estate 2020 era al centro di molteplici interessi e aveva offerte da più parti, in particolar­e dal Napoli. Poi i mancati accordi e la cronaca dell’ultimo campionato che volge al termine, caratteriz­zata invece da diversi problemi, tra Covid e guai fisici, che hanno costretto Boga a giocare con intermitte­nza. Questo con un buon finale, coinciso con la rincorsa alla qualificaz­ione europea. Un finale che gli è valso nuove attenzioni, come quelle dell’Atalanta. A Bergamo si va verso la conferma di Miranchuk e Malinovsky­i mentre si cerca un sostituto allo sloveno Ilicic. Così Jérémie Boga, può essere un’idea, con le caratteris­tiche giuste per Gasperini. Un’ala duttile, veloce ed in forte evoluzione. Intanto al Sassuolo, con la lista dei partenti aperta (può andare via anche il regista Locatelli), arriva il rinnovo del bomber Francesco Caputo fino al 2023 alle stesse cifre (un milione) del precedente accordo.

 ?? LAPRESSE ?? Che grinta
L’ivoriano Jeremie Boga, 24 anni, attaccante del Sassuolo
LAPRESSE Che grinta L’ivoriano Jeremie Boga, 24 anni, attaccante del Sassuolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy