La Gazzetta dello Sport

THRILLER CHAMPIONS

Milan, Napoli, Juve: 3 per 2 posti e... 50 milioni

- di Bocci, Conticello, Dalla Vite, Della Valle, Elefante, Fallisi, Longo, Malfitano

Atalanta-Milan Dopo Ibra si ferma Rebic, Pioli punta su Leao e Diaz. Sicuro di farcela con 3 punti Bologna-Juve Pirlo appeso a un filo cerca una doppia rimonta e vincere può non bastare Napoli-Verona Gattuso vuole lasciare regalando alla città la coppa più ricca

Attorno alle 22.40 di questa sera avremo l’ultimo verdetto: due squadre tra Milan, Napoli e Juve strapperan­no i pass per la Champions e una resterà esclusa. Una sentenza che peserà sul piano sportivo e sul piano economico perché la partecipaz­ione al principale torneo europeo garantisce 45-50 milioni come premi minimi rispetto ai 15 dell’Europa League. Ecco tutto ciò che c’è da sapere prima delle sfide di questa sera.

Arrivo a pari punti: i criteri

In caso di arrivo a pari punti il regolament­o della Serie A prevede 3 criteri per determinar­e la classifica: il 1° riguarda i punti fatti nei confronti diretti, il 2° la differenza reti nei confronti diretti e il 3° la differenza reti complessiv­a nel torneo. Il Milan è in vantaggio sia con il Napoli (vittoria 3-1, sconfitta 0-1) sia con la Juve (3-0, 1-3), per cui sarebbe davanti a entrambe in caso di parità, mentre Napoli e Juve negli scontri diretti hanno un successo a testa e la stessa differenza reti (2-1 per i bianconeri, 1-0 per gli azzurri). Gattuso però è nettamente avanti nella differenza reti complessiv­a (+45 contro +36). In caso di arrivo alla pari di tutte e 3 (ipotesi teoricamen­te possibile a quota 76), andrebbero in Champions Milan e Napoli, a meno che — ipotesi irrealisti­ca — Insigne e compagni perdano con il Verona terminando con una differenza reti peggiore della Juve.

Cosa serve alle 3 contendent­i

IL Milan con un successo sarebbe in Champions ma potrebbe bastare anche un pareggio se almeno una tra Napoli o Juve non vincesse. C’è anche un’ipotesi di qualificaz­ione in caso di k.o a Bergamo ed è legata a una sconfitta del Napoli o un mancato successo della Juve. Il Napoli andrà in Champions vincendo, ma potrebbe andarci anche pareggiand­o, se il Milan perde o la Juventus non vince, oppure persino perdendo se la Juve non vince. Per la squadra di Pirlo la situazione è estremamen­te chiara e definita: poiché nessun arrivo a pari punti li promuovere­bbe, i bianconeri, sono obbligati a vincere contro il Bologna e sperare che una delle due rivali non conquisti i tre punti.

La statistica

Le partite che riguardano la corsa Champions sono 3, con 27 combinazio­ni possibili di risultati. Dal punto di vista statistico il Milan sarebbe qualificat­o in 24 di queste 27 combinazio­ni, il Napoli in 22 e la Juventus solo in 8. Ma si tratta solo di statistica, questa sera a parlare sarà il campo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy