La Gazzetta dello Sport

Ecco la formula del nuovo trofeo

-

C’è curiosità per la Conference League, il 3a torneo europeo per club, ultimo parto dell’Uefa, che potremo seguire il giovedì sera (20.45 e 21) e che darà diritto a partecipar­e alla successiva Europa League. Nei preliminar­i - come in Champions - suddivisio­ne nei percorsi tra “campioni” e “piazzate”: nel primo le squadre eliminate nelle qualificaz­ioni per i gruppi Champions. Per le “piazzate” si farà invece riferiment­o al ranking Uefa. Alle nazioni dal 1º al 5º posto spetterà una sola rappresent­ante; a quelle dal 6º al 15º posto, due; a quelle dal 16º al 50º posto, tre; a quelle dal 51º al 55º posto, due. Preliminar­i da luglio. L’italiana giocherà il 19 e il 25 agosto. Si formeranno 8 gruppi da 4 squadre, poi ci saranno le eliminazio­ni dirette. Finale a Tirana il 25 maggio 2022. la Roma – approdino alla manifestaz­ione con le stimmate riservate alle favorite. Così un ragionevol­e approdo ai quarti o alle semifinali, varrebbe circa 15 milioni («market pool» compreso), mentre una finale ne varrebbe circa 20, escludendo gli incassi da botteghino che dovrebbero ritornare. Non basta. I risultati conseguiti varranno anche per il ranking e quindi, una volta riammessi alle coppe più importanti, per avere collocazio­ni migliori. Proprio per questo i Friedkin e José

Mourinho – a dispetto delle complicazi­oni dei turni infrasetti­manali – non vogliono perdere l’occasione di aumentare il budget per il mercato e potenziare una rosa che potrà tornare a contare su Zaniolo.

Idea Abraham

In attesa del Predestina­to, comunque, continuano le manovre di Tiago Pinto per i rinforzi., sperando appunto nella qualificaz­ione. Quanto basta per puntare – tesoretto e uscite permettend­o (Santon va verso il Basaksehir)

– su un attaccante come Abraham del Chelsea, che Mourinho conosce bene. Per questo il 7° posto serve. Ovvio che il Sassuolo non ha addosso la stessa pressione della Roma, ma essere più leggeri a volte è un vantaggio. E la voglia di protagonis­mo dei neroverdi, ormai, è una realtà. Morale: guai a sbagliare all’ultima curva. I rimpianti sarebbero infiniti. 3’15”

ALL.

DIFF.

ALL.

SQUAL.

BALL.

INDISP.

DIFF.

SQUAL.

INDISP.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy