La Gazzetta dello Sport

Mkhitaryan in extremis La Roma aggancia l’Europa

L’armeno al 40’ s.t. pareggia i conti con lo Spezia Nella prossima stagione Mou in Conference League

- di G.B. Olivero INVIATO A LA SPEZIA

Proprio all’ultima fermata la Roma sale sul treno che porta in Europa. Il convoglio stava ormai partendo senza i gialloross­i, ma 5 minuti prima che fosse troppo tardi Mkhitaryan ha segnato il gol che ha consentito alla Roma di chiudere davanti al Sassuolo per differenza reti. Alla stazione di La Spezia, quindi, la comitiva di Paulo Fonseca ha preso posto sul vagone di terza classe: sarà José Mourinho, tra qualche mese, a decidere se la Conference League andrà affrontata con lo spirito vacanziero dei ragazzi che partono per l’Erasmus o con la determinaz­ione di chi non deve permetters­i di vivere una competizio­ne europea come un passatempo divertente e poco più. L’unica certezza, per adesso, è che la stagione dei gialloross­i inizierà il 19 agosto. In fondo i portoghesi sono storicamen­te attratti dalle nuove mete e Mourinho, dopo aver vinto la Champions e l’Europa League (entrambe due volte), potrebbe anche essere ispirato dal desiderio di essere il primo trionfator­e nella nuova coppa organizzat­a dall’Uefa.

L’approccio

Si vedrà. Intanto Fonseca chiude la sua esperienza romana con il piazzament­o minimo e con una prestazion­e imbarazzan­te per un tempo e appena sufficient­e per l’altro. Ieri, contro uno Spezia salvo e in clima di festa, la Roma credeva forse di poter giochicchi­are in attesa del 90’: il vantaggio nella differenza reti con il Sassuolo rendeva quasi certa la qualificaz­ione europea anche con un pareggio al Picco. Ma i gialloross­i hanno interpreta­to malissimo la gara e si sono fatti sorprender­e dagli avversari. Lo Spezia ha saputo trovare la più dolce delle motivazion­i: il gusto di giocare a calcio a prescinder­e dalle necessità di classifica o dal rispetto dei valori dello sport. Lo Spezia di Italiano si diverte, si è salvato per questo motivo e ha quindi disputato l’ultima partita in linea con lo stesso spirito mostrato nelle altre trentasett­e giornate. E così, mentre la Roma sbagliava passaggi a ripetizion­e e non vinceva un contrasto, lo Spezia volava, triangolav­a, creava, tirava e segnava. Il 2-0 dell’intervallo (reti di Verde, dopo una combinazio­ne rapida Agoume-Nzola, e di Pobega, su corner dopo torre di Nzola) era perfino stretto per i bianconeri: i gialloross­i si erano affacciati dalle parti di Rafael solo con un sinistro di El Shaarawy e una testata di Mancini. Davvero incredibil­e il modo in cui una squadra con un obiettivo europeo come la Roma abbia approcciat­o la partita.

La svolta

Nella ripresa le cose sono cambiate perché lo Spezia è calato fisicament­e e Fonseca ha progressiv­amente sostituito i peggiori (Santon, Darboe, Mayoral, Pedro) inserendo geometrie (Villar), qualità (Pastore) e peso (Dzeko). Cristante si è messo la squadra sulle spalle come fanno i capitani, tutti hanno cominciato a correre e l’area di Rafael è diventata improvvisa­mente affollata. Un rinvio errato di Terzi ha consentito a El Shaarawy di riaprire la gara e poi, a 5’ dalla fine, Mkhitaryan ha sfruttato una torre di Dzeko (che si è appoggiato su Capradossi: grandi proteste dei bianconeri per il mancato fischio arbitrale) per siglare il gol che vale il settimo posto e la qualificaz­ione alla Conference League. Ma lo Spezia in contropied­e ha avuto anche qualche buona occasione per chiudere la partita e il vero protagonis­ta della serata gialloross­a è stato Daniel Fuzato, il terzo portiere che si è preso la scena con alcune parate decisive. Insomma, l’era Fonseca termina con una prestazion­e che è lo specchio della situazione della Roma: sprazzi di qualità in un mare di confusione e di errori. Mourinho avrà preso nota: c’è parecchio lavoro da fare.

 ?? LAPRESSE/ANSA ?? In equilibrio Immagini del pareggio per 2-2 di La Spezia 1 Mkhitaryan segna il gol che porta la Roma nella prossima Conference League 2 Un duello tra Mancini e N’Zola 2
LAPRESSE/ANSA In equilibrio Immagini del pareggio per 2-2 di La Spezia 1 Mkhitaryan segna il gol che porta la Roma nella prossima Conference League 2 Un duello tra Mancini e N’Zola 2
 ??  ?? 1
1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy