La Gazzetta dello Sport

Caso Superlega: l’Uefa punirà Juve, Real e Barcellona

Indagine chiusa: resta da capire come saranno sanzionati i club che non hanno mai rinunciato al progetto

- Di

avevano minacciato, è arrivato: la Uefa ha aperto un procedimen­to disciplina­re contro i 3 club rimasti in Superlega. Il Real del presidente dell’entità secessioni­sta Florentino Perez, la Juve del vicepresid­ente Andrea Agnelli, e il Barça del fedele Laporta.

L’Il comunicato

Due settimane fa riaccoglie­ndo con magnanimit­à come 9 prodighi figlioli gli altri membri della Superlega che avevano abbandonat­o il progetto in meno di 48 ore, la confederaz­ione del calcio continenta­le aveva fatto sapere che avrebbe aperto un’inchiesta per valutare la posizione di Madrid, Barça e Juve. Ieri sera uno scarno comunicato ha sancito la chiusura dell’indagine e la relativa apertura dell’espediente sanzionato­rio. «In seguito all’indagine portata a termine dagli ispettori del servizio di etica e disciplina

Le conseguenz­e

Ora inizia una nuova finestra di attesa. La prima è stata decisament­e breve. Bisogna capire se, e soprattutt­o come la Uefa potrebbe punire i tre club che non hanno mai rinunciato alla Superlega rifiutando­si di abbandonar­e la struttura, difendendo la sua legittimit­à e di fatto insistendo nel perorare la validità dell’idea. La Uefa evidenteme­nte non è soddisfatt­a, e col comunicato di ieri ha mandato un messaggio chiaro e alzato la temperatur­a della sfida, già alta. Da quando è nata e naufragata la Superlega, in quelle assurde 48 ore di aprile, si è sempre teorizzata una possibile esclusione dei partecipan­ti dalle competizio­ni europee per uno o più anni, con relativa salatissim­a multa. Che si aggiungere­bbe all’enorme danno economico rappresent­ato dalla mancata partecipaz­ione alla Champions. Va ricordato che Madrid, Barça e Juve versano già in condizioni economiche molto precarie, con i due club spagnoli gravati da debiti che sommati sfondano il muro dei 2 miliardi di euro. Un’eventuale sanzione Uefa potrebbe essere fatale per la sopravvive­nza economica dei tre club, e infatti va ricordato che la Superlega era tutelata a livello legale col tribunale di Madrid che aveva emesso una nota che assicurava la legalità del progetto. In caso di sanzione Uefa è facile prevedere che si aprirà una lunga e complessa battaglia giudiziari­a. La Superlega è morta, i suoi strascichi sono decisament­e vivi. 1’57”

 ?? AFP ?? della Uefa in relazione al progetto noto come ‘Superlega’ si comunica l’apertura di procedimen­ti disciplina­ri contro il Real Madrid, il Barcellona e la Juventus in merito a una possibile violazione dell’inquadrame­nto legale della Uefa. A tempo debito verranno fornite ulteriori informazio­ni».
Al vertice Florentino Perez, 74 anni, presidente di Real e Superlega
AFP della Uefa in relazione al progetto noto come ‘Superlega’ si comunica l’apertura di procedimen­ti disciplina­ri contro il Real Madrid, il Barcellona e la Juventus in merito a una possibile violazione dell’inquadrame­nto legale della Uefa. A tempo debito verranno fornite ulteriori informazio­ni». Al vertice Florentino Perez, 74 anni, presidente di Real e Superlega

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy