La Gazzetta dello Sport

Caos Napoli, salta Conceiçao Adesso il favorito è Spalletti

Il portoghese è rimasto al Porto. De Laurentiis sta valutando l’ex tecnico dell’Inter, mentre Galtier vira verso Nizza

- Di

l finale è ancora tutto da scrivere. La nuova produzione di Aurelio De Laurentiis prevede un copione fatto di continui colpi di scena, le sorprese non mancano, infatti, si susseguono di ora in ora. Il soggetto è l’allenatore, ovviamente, che dovrà lavorare al nuovo progetto tecnico. E’ complicato fare previsioni, ci si può soltanto muovere nel campo delle ipotesi, anche se adesso il favorito è Luciano Spalletti. Il presidente del Napoli, non ha voluto interferen­ze, né interne né esterne. Il nuovo tecnico vuole sceglierlo lui, anche a costo di trovarsi immischiat­o, come è avvenuto, nel braccio di ferro tra Sergio Conceiçao e il Porto. L’allenatore portoghese si è avvantaggi­ato dell’interessam­ento del Napoli per strappare al suo club un aumento sostanzios­o dell’ingaggio: guadagnerà 3 milioni di euro a stagione. Un’azione al rialzo, insomma, che ha creato non pochi problemi a De Laurentiis, che ha dovuto prendere atto di essere stato, involontar­iamente, lo strumento necessario per sbloccare la trattativa del rinnovo tra Conceiçao e il Porto. Ieri, il presidente del Napoli ha interrotto il silenzio stampa rispondend­o alle domande di Maisfutebo­l, il giornale online portoghese. “Ho già trovato il nuovo allenatore e lo annuncerò la prossima settimana. Conceiçao? Non ci ho mai parlato”, ha detto indispetti­to dall’atteggiame­nto del tecnico del Porto.

ISpalletti in pole

Il borsino di giornata racconta di un rialzo delle quotazioni di Luciano Spalletti. L’ex allenatore dell’Inter resta il favorito. Ieri, De Laurentiis ha comunicato che il nuovo allenatore del Napoli sarà un italiano. Al momento, tutte le indicazion­i portano all’ex allenatore dell’Inter, che intrattien­e contatti col presidente del Napoli dallo scorso mese di gennaio. De Laurentiis lo sempre tenuto impegnato e non avendo ricevute offerte convincent­i, Spalletti ha accettato l’attesa: guadagnere­bbe 3 milioni di euro a stagione per 2 anni. Un’attesa he, probabilme­nte, lo premierà, perché il presidente napoletano sta per decidersi e non è escluso che possa annunciarl­o nei prossimi due giorni. Fino a ieri sera, l’ex tecnico dell’Inter è stato in concorrenz­a con Cristophe Galtier, l’allenatore del Lilla. Ma, a quanto pare, il vincitore della Ligue 1 è ad un passo dall’accordarsi con il Nizza. Mancano davvero pochi dettagli per arrivare alla firma. Proprio ieri, l’allenatore francese aveva confermato l’interessam­ento del Napoli anche se aveva ammesso di non sapere che posto occupasse

De Laurentiis «Ho già scelto il nuovo allenatore lo annuncerò tra qualche giorno»

Dalla Francia Il tecnico del Lilla ha ammesso i contatti in corso col Napoli

il suo nome nelle preferenze di De Laurentiis. Il quale stava valutando la possibilit­à di affidargli la guida tecnica, convinto dal grande lavoro fatto e dal titolo conquistat­o con il Lilla. L’idea di ricomporre a Napoli l’accoppiata Galtier-Osimhen era piaciuta al presidente. E’ stato proprio l’allenatore francese, infatti, a lanciare l’attaccante nigeriano e tra i due c’è sempre stato un rapporto di stima e affetto.

Possibili alternativ­e

Considerat­i i colpi di scena che si stanno susseguono in queste ultime ore, bisogna considerar­e anche gli altri profili che De Laurentiis sta seguendo: Massimilia­no Allegri e Simone Inzaghi. La prima, comunque, resta un’ipotesi remota. Per il laziale si aspetta l’esito dell’incontro che oggi avrà con Lotito. 2’ 26”

 ??  ??
 ??  ?? In corsa Luciano Spalletti, 62 anni, è fermo da due anni, e Cristophe Galtier, 54 anni, ha vinto la Liga 1 con il Lilla
In corsa Luciano Spalletti, 62 anni, è fermo da due anni, e Cristophe Galtier, 54 anni, ha vinto la Liga 1 con il Lilla

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy