La Gazzetta dello Sport

Southgate esclude Alli e Dier Attacco stellare, rebus portieri

- Di

uindici casi di positività al Covid 19 su un totale di 58 mila persone che hanno avuto libero accesso agli eventi-test di aprile e maggio monitorati dal governo britannico: è questo il numero che ha spinto Oliver Dowden, segretario alla Cultura, Media e Sport, a mostrarsi “molto fiducioso” sulla possibilit­à di riempire lo stadio di Wembley dal 21 giugno, in pieno campionato europeo: «Spero che da quel giorno avremo stadi pieni e riporterem­o la luce e il technicolo­r nelle nostre vite». Non solo: in tre manifestaz­ioni di prova con presenza ridotta, ovvero la semifinale di FA Cup LeicesterS­outhampton, la finale di Coppa di Lega Manchester CityTotten­ham e quella di Coppa d’Inghilterr­a Chelsea-Leicester, sono stati registrati zero positività.

QLe ragioni

Dopo quasi sei mesi di vaccinazio­ne, con 38 milioni di prime dosi – il 70% della popolazion­e adulta – e 23 milioni che hanno ricevuto la seconda, il Regno Unito ha iniziato a immunizzar­e la fascia di età compresa tra i 35 i 40 anni. Entro la fine di luglio, al ritmo attuale di 565 mila inoculazio­ni giornalier­e, la campagna dovrebbe essere completata. Queste cifre sono la ragione del crollo del numero quotidiano degli infettati – ieri 2.493 – e dei decessi – 15 morti sempre ieri – nella nazione europea che ha pagato il prezzo di vite più alto in questa pandemia – 127.739 vittime – e che, grazie ai vaccini e a quattro mesi di completo lockdown, dal 14 dicembre 2020 al 12 aprile 2021, intravede la luce dopo quest’incubo, sebbene si debba fare ora i conti con la variante indiana, segnalata in otto aree. Per questa ragione, il governo britannico sta dando un’ulteriore spinta al programma di vaccinazio­ne: una corsa contro il tempo per rispettare la road map delle riaperture e evitare ulteriori colpi di coda del Covid.

Ultimi test

Ci sarà un passaggio intermedio verso la riapertura totale degli stadi con altri test pilota, che coinvolger­anno anche due gare degli europei: Inghilterr­aCroazia (13 giugno) e Inghilterr­a-Scozia (18 giugno). In questi match, sarà consentito l’accesso a 22 mila tifosi. La chiave decisiva potrebbe essere il passaporto vaccinale, sul quale la Gran Bretagna è stata finora prudente per ragioni etico/po

●Un listone e per questa ragione gli assenti illustri – Alli, Dier, Maddison e Bamford – dell’Inghilterr­a fanno ancora più notizia: Gareth Southgate ha radunato 33 giocatori in vista dell’Europeo e soltanto il 1° giugno sceglierà i 26 che parteciper­anno al torneo. Nel gruppo ci sono tre novità assolute (Ramsdale, White e Godfrey), mentre a livello di club vince il Manchester United (6 giocatori convocati). L’attacco è stellare, il ruolo del portiere è il punto debole: Johnstone e Ramsdale giocano in club retrocessi. Il commissari­o tecnico Southgate ha detto: «Con dodici elementi impegnati nelle finali delle coppe, dovevo cautelarmi».

●PO>TIE>I Pickford (Everton), Henderson (Man litiche, preferendo la denominazi­one di “certificaz­ione Covid”. Attraverso l’uso di una App del servizio sanitario nazionale – NHS –, si può agevolare l’ingresso negli impianti, in vista della riapertura globale. Repubblica Ceca-Inghilterr­a, in programma il 22 giugno, potrebbe essere il gran giorno dei 90 mila a Wembley. Variante indiana permettend­o, sarà una festa e non solo per il calcio: il torneo di Wimbledon, 28 giugno-11 luglio, aspetta il via libera per consentire al pubblico di godersi dal vivo il tennis sull’erba più celebre del mondo. 2’12”

Utd), Johnstone (WBA), Ramsdale (Sheffield Utd).

●DIFENSO>I Shaw, Maguire (Man Utd), James, Chilwell (Chelsea), Stones, Walker (Man City), Mings (A.Villa), Coady (Wolves), Trippier (A.Madrid), Alexander-Arnold (Liverpol), Godfrey (Everton), White (Brighton).

●CENT>OCAMPISTI Rice (West Ham), Lingard (Man.Utd), Henderson (Liverpool), Phillips (Leeds), Mount (Chelsea), Bellingham (B.Dortmund), Ward-Prowse (Southampto­n).

●ATTACCANTI Foden, Sterling (Man.City), Kane (Tottenham), Grealish, Watkins (A.Villa), Calvert-Lewin (Everton), Rashford, Greenwood (Man.Utd), Sancho (B.Dortmund), Saka (Arsenal).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy