La Gazzetta dello Sport

Il Giappone incrementa i vaccini Giochi aperti al pubblico locale?

-

●Aperti a Tokyo e a Osaka due grandi centri vaccinali, oltre ad altri più piccoli in diverse città: saranno immunizzat­e circa 20.000 persone al giorno e si calcola che per il via dei Giochi (23 luglio), dal 2% attuale su una popolazion­e di 125 milioni di persone, tutti gli over 65 e il personale sanitario avranno ricevuto almeno una dose. In più il Cio offrirà 20.000 vaccini a partecipan­ti e forzelavor­o coinvolte. È plausibile l’ipotesi che impianti e siti gara, almeno parzialmen­te, si aprano al pubblico locale: venerdì, nel campionato di baseball, ci sono stati 11.788 spettatori a Chiba, 10.047 a Tokorozawa e 5192 a Nagoya. Dalla Casa Bianca arriva il suggerimen­to ai cittadini Usa di evitare viaggi in Giappone, ma il comitato olimpico nazionale ha chiarito che ciò non inficerà la presenza ai Giochi. Intanto salgono a 287 (149 uomini e 138 donne) gli azzurri qualificat­i: ieri se ne sono aggiunti quattro (tre uomini e una donna) per la mountain bike.

CANOA

●Ieri allo Sparafucil­e di Mantova (lago dove si allena la nazionale) gli azzurri della canoa durante la seduta mattutina hanno salvato una persona che ha tentato il suicidio. Il ragazzo di 24 anni si è gettato nel lago da un ponte. Luca Beccaro - azzurro del k2 1000 ai Giochi di Tokyo - è stato il primo ad arrivare, raggiunto dai compagni e dal ct Oreste Perri con il motoscafo con cui è stato riportato a riva. Poi sono arrivati i carabinier­i

SCHERMA

● Con il torneo di fioretto femminile scattano oggi alle 10 a Cassino (Frosinone) gli Assoluti individual­i di scherma, che fino a domenica vedranno impegnati sulle pedane installate nel Polo Cosilam di Piedimonte San Germano 800 atleti delle sei armi. Favorite la tricolore uscente Alice Volpi e Arianna Errigo. Domani sarà la volta dei fiorettist­i, quindi venerdì toccherà alle spadiste, sabato agli spadisti e domenica alle due gare di sciabola.

● Una splendida gara-3 di finale è conquistat­a dal Brescia nella piscina di Mompiano: 15-13 ai rigori contro la Pro Recco, a cui sono fatali gli errori di Echenique (tiro fuori) e Figlioli (parato da un grande Del Lungo). I tempi regolament­ari si erano chiusi 11-11 (2-1, 2-2, 4-5, 3-3): sei gol per l’azzurro Renzuto, vero mattatore. In Liguria, il Brescia si era imposto in gara-1 (9-8) e la Pro Recco in gara-2 (8-4). Oggi gara-4 sempre in Lombardia, alle 18.30 con diretta su RaiSport.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy