La Gazzetta dello Sport

Rincorsa all’Euro come Pablito ’78 È il 9 di manovra che serve al c.t.

L’attaccante del 2000 se la gioca, ma deve recuperare l’infortunio. E c’è di mezzo l’Under

- di Fabio Licari

Si fa presto a dire giovane. Giacomo Raspadori è nato il 18 febbraio 2000: tecnicamen­te non è neanche un millennial (quelli sono dal 2001 in poi). È più “vecchio” di Haaland, Foden e dello stesso collega Kean di dieci giorni. Per dire come vanno le cose nel mondo: Mbappé è nato appena tredici mesi prima. Sì, il francese è un fenomeno, ma è anche questione di contesto, come scriveva Gianfranco Teotino sulla Gazzetta: Raspadori è “vittima di un sistema che penalizza i giovani”. Raspadori in Europa non sarebbe così giovane con i suoi 21 anni e tre mesi. Per il c.t. Mancini, per fortuna, non lo è.

Come Zaniolo-Pellegri

Mancini, nello stupore di tutti, selezionò Zaniolo a 19 anni, senza che il romanista avesse mai giocato in Serie A, e con 54 minuti in Champions, al Bernabeu, solo pochi giorni prima. Scandalo? I fatti hanno detto no, maledetti infortuni a parte. E prima il c.t. aveva chiamato Pellegri che 18 anni non li aveva ancora compiuti, anche lui poi massacrato dai guai fisici. Da tempo il Mancio segue Raspadori e ne è rimasto incantato. Complice l’infortunio di Caputo, dal gioco non dissimile, ideale per la manovra “giocata” del Sassuolo, De Zerbi ha lanciato in prima squadra questo ragazzo dal fisico normale, 1.72 per 64 chili, baricentro basso, due piedi, e movimenti che ricordano quelli di Paolo Rossi più che dell’idolo Aguero, dotato di potenza più esplosiva.

Tempi da Mundial

Raspadori ha un’agilità di movimento che rimanda all’indimentic­abile Pablito nazionale. Viene a prendere la palla fuori dall’area, nei sedici metri ha opportunis­mo e fiuto del gol. Nel ‘77-78, al primo anno di A con il Vicenza, Rossi non doveva confrontar­si con gli stranieri. A fine campionato vince la classifica cannonieri con 24 gol. Bearzot, che l’aveva provato nelle amichevoli contro Belgio e Spagna a dicembre e gennaio, lo inserisce nei 22 per l’Argentina e, dopo lo scandalo dei 5,2 miliardi di valutazion­e di Giussi Farina, lo schiera con Cabrini, lui deb assoluto, nella prima partita contro la Francia (2-1). Pablito segna subito. Sarà la sua Italia fino all’82. Pablito giocò la prima in azzurro a 21 anni e 3 mesi. Gli stessi, giorno in più giorno meno, di Raspadori oggi. L’attaccante del Sassuolo ha un problema ai flessori che renderà difficile una “prima” soft contro San Marino venerdì 28. L’ultima tentazione benedetta sarebbe inserirlo tra i 26 perché è l’attaccante più in condizione e perché è diverso da Belotti e Immobile, partecipa alla manovra e può dialogare in area con scambi nello stretto. Di mezzo c’è anche l’Europeo Under 21: se gli azzurrini arrivasser­o in finale, Raspadori il 7 sarebbe disponile e più avanti nella preparazio­ne. Sempre se Mancini lo concederà.

Con Scamacca

Nell’Under, Raspadori può far coppia con Gianluca Scamacca, lui “vecchio” come Mbappé, 22 anni compiuti a gennaio, da tempo nel giro azzurro, superato dall’attaccante del Sassuolo all’ultimo minuto ma teoricamen­te selezionab­ile per l’Euro: se Mancini volesse aggiungere un giovane attaccante, e Raspadori fosse out, la candidatur­a del genoano non andrebbe sottovalut­ata. Se invece il c.t. preferisse un esterno, se la giocherebb­ero Grifo e Bernardesc­hi. Ma se Raspadori è nel gruppone l’idea è chiara: portarlo all’Europeo. Probabilme­nte sarebbe andato Caputo per l’alternativ­a tattica che offriva. Adesso tocca all’ex giovane Raspadori.

 ?? GETTY ?? Pablito
Raspadori Giacomo Raspadori, 21 anni, attaccante del Sassuolo. Quest’anno ha segnato 6 gol in 28 presenze, l’anno scorso uno in 13 partite. Il 26 maggio 2019 il debutto in Serie A in SassuoloAt­alanta 1-3. Nell’Under 21 ha 7 presenze e 3 gol. Nel 1978 Paolo Rossi giocò al Mondiale dopo appena 2 amichevoli
GETTY Pablito Raspadori Giacomo Raspadori, 21 anni, attaccante del Sassuolo. Quest’anno ha segnato 6 gol in 28 presenze, l’anno scorso uno in 13 partite. Il 26 maggio 2019 il debutto in Serie A in SassuoloAt­alanta 1-3. Nell’Under 21 ha 7 presenze e 3 gol. Nel 1978 Paolo Rossi giocò al Mondiale dopo appena 2 amichevoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy