La Gazzetta dello Sport

Piazza di Siena tra la gente Oggi la Coppa delle Nazioni

- Di

●Ha preso il via ieri l’edizione numero 88 del Csio di Roma, in una Piazza di Siena senza tribune e stand per le restrizion­i Covid, ma con tanti appassiona­ti che, senza nemmeno pagare il biglietto, seduti sul prato o sulle tribune storiche e rispettand­o il distanziam­ento, si sono potuti godere le prime gare del mitico concorso romano, tornato in scena dopo l’anno di stop per il Coronaviru­s. E si sono anche tolti qualche soddisfazi­one visto che la prima prova internazio­nale, categoria a tempo, la vittoria è andata a carabinier­e scelto Filippo Marco Bologni (percorso netto) e la seconda, a tempo, ha avuto un podio tutto italiano, con Roberto Turchetto davanti a Francesco Turturiell­o e Paolo Paini. Un ottimo inizio dunque per i nostri colori, che lanciano la squadra azzurra nella Coppa delle Nazioni, in programma oggi a partire dalle 14.30. Ben dodici i paesi rappresent­ati, con sette europei (tra cui la debuttante Repubblica Ceca): il sorteggio ha stabilito che le prime a entrare saranno Francia, Germania (con il numero due del ranking Daniel Deusser), Brasile e Svezia (campione in carica); per l’Italia una buona partenza da settima (con Emanuele Gaudiano su Chalou, Giulia Martinengo Marquet con Elzas, Riccardo Pisani su Chaclot e Luca Marziani su Lightning, in quest’ordine). Dopo la nostra nazionale, anche i temibili Belgio e

Irlanda. Occhio pure agli Stati Uniti con Kent Farrington, Laura Kraut, McLain Ward e Jessica Springstee­n, figlia di Bruce e nella long list per Tokyo. I primi otto team dopo la prima manche saranno ammessi alla seconda.

2016 Daniele Garozzo ha vinto a Cassino il tricolore di fioretto. Dopo aver eliminato Marini (15-9), Avola (15-11) e il campione uscente Cassarà (15-12), si è imposto 15-11 in finale su Guillaume Bianchi, giustizier­e di Paroli (15-7) in semifinale: è il bis per il 28enne catanese, che aveva vinto il primo nel 2015 e che mercoledì aveva brindato al successo della compagna Alice Volpi. Fuori negli ottavi il numero 1 mondiale Alessio Foconi. Oggi (dalle 10) spada femminile.

 ??  ?? Tifosi... Picnic a bordo campo gara di Piazza di Siena ieri a Villa Borghese
●L’olimpionic­o
Tifosi... Picnic a bordo campo gara di Piazza di Siena ieri a Villa Borghese ●L’olimpionic­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy