La Gazzetta dello Sport

IL NUMERO

Tare va in Toscana Ok contratto e rinforzi La firma è più vicina

- Di

desso Maurizio Sarri e la Lazio sono davvero vicinissim­i. È ancora presto per dire che sarà lui il nuovo allenatore biancocele­ste, ci sarà da discutere e sistemare alcune cose. Ma la giornata di ieri ha fatto registrare un deciso passo in avanti per l’approdo a Formello dell’ex tecnico di Napoli e Juventus.

AIl via libera

Due i fatti accaduti nelle ultime 24 ore che hanno dato una veloce accelerazi­one alla trattativa. Il primo è arrivato da Torino. La Juventus non ha fatto valere (aveva facoltà fino a ieri) l’opzione di rinnovo del contratto che lega l’allenatore toscano al club bianconero fino al 30 giugno. Il contratto che Sarri firmò nel 2019 con il club bianconero era biennale, con opzione a favore della società per il terzo anno, da esercitare entro il 31 maggio 2021. Se non lo avesse fatto la Juve avrebbe dovuto pagare una penale di 2,5 milioni. Ed è quello che, appunto, ora la Juve dovrà fare. Ma, ai fini del futuro di Sarri, quel che conta è che adesso il tecnico è formalment­e libero di trattare (e firmare) con un’altra società.

Il vertice

Così, dopo i contatti indiretti avuti nei giorni scorsi con i dirigenti biancocele­sti ieri sera c’è stato il primo vero incontro tra l’allenatore e quella che può diventare la sua nuova squadra. Il d.s. della Lazio Igli Tare si è infatti recato a Castelfran­co, in Toscana, per incontrare Sarri. L’incontro si è protratto per qualche ora ed è stato molto proficuo. Si è parlato innanzitut­to dell’ingaggio che il club romano è pronto ad offrire all’allenatore. Ma anche e soprattutt­o del progetto tecnico che doveva essere messo a punto nei dettagli per strappare il sì definitivo di Sarri.

Quasi fatta

Le distanze si sono sensibilme­nte

8

ridotte su entrambi i fronti, al punto che la firma di Sarri potrebbe addirittur­a essere una questione di ore, al massimo di un paio di giorni. La Lazio, pur restando ferma ai 3 milioni netti come parte fissa dell’ingaggio, si è spinta un po’ più in là con i bonus (all’inizio quantifica­bili in 500 mila euro), in modo da avvicinars­i ai 4 milioni (tutto compreso) chiesti da Sarri. E anche sul piano tecnico il colloquio Tare-Sarri ha fatto registrare un’intesa quasi piena. Sarri ha spiegato quali sono i giocatori che possono far parte del progetto e le pedine che mancano e che vanno cercate sul mercato. Intesa quasi totale. C’è ancora da rifinirla, ma la fumata bianca sembra dietro l’angolo. L’arrivo di Sarri a Roma potrebbe quindi essere davvero imminente. Svaniscono così (a meno di nuovi ribaltoni) tutte le altre candidatur­e alla panchina biancocele­ste. In particolar­e quelle di Sinisa Mihajlovic e Andre Villas-Boas che erano (e continuera­nno ad essere fino a quando arriverà la firma di Sarri) le ipotesi alternativ­e più concrete. 2’25”

 ?? AFP ?? Dalla banca al tricolore
Le squadre allenate da Sarri tra i profession­isti. Ha cominciato con la Sangiovann­ese, quindi Pescara, Arezzo, Avellino, Verona, Perugia, Grosseto, Alessandri­a, Sorrento, Empoli, Napoli, Chelsea e Juventus. Ha conquistat­o uno scudetto con la Juve, una Europa League con il Chelsea e una promozione in A con l’Empoli
AFP Dalla banca al tricolore Le squadre allenate da Sarri tra i profession­isti. Ha cominciato con la Sangiovann­ese, quindi Pescara, Arezzo, Avellino, Verona, Perugia, Grosseto, Alessandri­a, Sorrento, Empoli, Napoli, Chelsea e Juventus. Ha conquistat­o uno scudetto con la Juve, una Europa League con il Chelsea e una promozione in A con l’Empoli
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy