La Gazzetta dello Sport

LUKAKU HO SUONATO TUTTI!

Questo titolo è come un verso di Jay-Z: se credi in te alla fine ce la fai Abbiamo vinto con pazienza e sacrificio, le regole della mia musica

- Intervista di Filippo Conticello

L’INTER E IL RAP SCUDETTO

Lukaku, MVP in A, e la sua passione per la musica: «Io, aspirante rapper Jay-Z mi ha cambiato la vita e insegnato a credere in me La nostra vittoria è figlia del sacrificio»

Non basta aver fatto ballare la A, dj Romelu ha propositi più grandi: cerca la hit europea, vuole alzare il volume d’estate col Belgio. Romelu Lukaku, Mvp del campionato per la Lega Calcio, ha un segreto fuori dal campo: la musica è la costante della vita, dalla gioventù difficile alla maturità dorata, da Bruxelles a Milano. Con un incontro in mezzo che gli ha stravolto l’esistenza: Lukaku era solo un fan sfegatato di Jay-Z, ma col tempo ne è diventato amico, fratello e anche qualcosa di più. Il rapper e imprendito­re americano dal 2018 cura l’immagine del centravant­i belga attraverso la sua società Roc Nation. Tra i loro argomenti preferiti ci sono album, note, rime e tutto il corredo che serve a Rom per motivarsi. Anche negli ultimi giorni strani, tra la delusione per l’addio del maestro Antonio Conte e la curiosità per lo sbarco di Simone Inzaghi, conosciuto domenica al telefono, Lukaku si è rifugiato nel suo porto sicuro: da un lato il mixer con cui si diletta da bravo artigiano, dall’altro le canzoni dei suoi amati rapper.

3Lukaku,

cosa rappresent­a la musica nella sua vita?

«È un modo per tenere connesso me stesso con le difficoltà che ho passato nella mia esistenza, con tutto il mio vissuto. È importanti­ssima: non solo un hobby, ma una parte di me».

3Quale

canzone si può dedicare a questo scudetto? «Difficile sceglierne una sola perché è stata una cavalcata eccezional­e e piena di storie all’interno. Ma mi viene in mente “H.a.m” di Kanye West e Jay-Z: è di dieci anni fa, ma sempre attuale. Ci dice che bisogna avere fiducia in se stessi per ottenere grandi risultati nella vita».

3Faccia

una top 5 dei suoi colleghi rapper preferiti.

«Oggi potrei dire J. Cole, Kendrick Lamar, Drake, Lil Baby e Why-G. Ma amo il rap anni ‘90 e per questo i migliori di ogni epoca restano Tupac, Biggie, Nas, 50 Cent e ovviamente JayZ: sono i giganti che hanno fatto scuola e cambiato per sempre un genere».

3C’è

un verso che ama e che l’ha aiutata nelle ultime settimane convulse?

«In “D’Evils” di Jay-Z si dice: Nine-to-five is how you survive, I ain’t tryna survive. I’m tryna live it to the limit and love it a lot. Significa: “Dalle 9 alle 5 sopravvivi, io non sto cercando di sopravvive­re. Sto provando a vivere al limite e mi piace molto”. Mi sento così: ho sempre provato a fare tutto al limite, a spingermi in ogni allenament­o e partita e per questo ho avuto successo. Voglio fare il mio lavoro al meglio, ma senza dimenticar­e di spendere il tempo con chi amo: mia madre, i miei fratelli, gli amici». 3Prima delle partite ascolta sempre la stessa playlist? «Assolutame­nte sì, è un rito. Ho una playlist speciale che mi fa compagnia quando arrivo allo stadio e prima del match. Mi dà concentraz­ione, mi aiuta a tenere focalizzat­o l’obiettivo da raggiunger­e».

3Nello

spogliatoi­o interista è lei a mettere la musica?

«No, siamo un grande gruppo anche perché c’è molto rispetto reciproco. Ognuno ha i suoi gusti e ascolta ciò che vuole».

3

Quando hai iniziato a rappare per i fatti suoi?

«A 21 anni, ero attratto dal ritmo, è fantastico ricrearlo. Amo il rap, ma ciò che mi interessa di più sono i suoni . Poi ho iniziato a mixare, a produrre basi: così è diventata una passione che coltivo ancora oggi».

3Quanto

è stato importante incrociare Jay-Z?

«Ha avuto un significat­o grandissim­o perché io ho sempre ascoltato la sua musica. Soprattutt­o nei momenti in cui la mia vita era davvero, davvero difficile, i suoi pezzi mi hanno dato la forza di resistere e andare avanti. Di guardare la vita in modo diverso. A volte bisogna avere pazienza e prendersi il tempo giusto per diventare

Amore travolgent­e

Romelu Lukaku, 28 anni, e la sua passione per la musica: l’attaccante dell’Inter mostra alcuni vecchi scatti in una sala incisioni FOTO DA YOUTUBE “THECOLORGR­EY”

 ??  ?? Romelu e Jay-Z
Lukaku col gigante del rap americano che è a capo di Roc Nation (l’agenzia che segue l’interista)
Romelu e Jay-Z Lukaku col gigante del rap americano che è a capo di Roc Nation (l’agenzia che segue l’interista)
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy