La Gazzetta dello Sport

Demiral e Calhanoglu, che flop i turchi della Serie A

Dall’infortunio del 2020 all’autogol di ieri: Olimpico maledetto per il centrale della Juve. Il milanista delude

- Di

arà anche vero che il calcio dà e toglie, ma per Merih Demiral i conti all’Olimpico non tornano mai, il suo personalis­simo saldo rimane sempre negativo. La mazzata di ieri arriva dopo quella di un anno e mezzo fa, un misto di dolore fisico e di disperazio­ne di fronte al futuro che scappava via. La notte del 12 gennaio 2020, quando il Covid-19 era un virus misterioso che terrorizza­va la Cina ma non

Sancora il resto del mondo e l’Europeo era dietro l’angolo, Roma aveva accolto Demiral con un gol, il primo con la maglia della Juve, ma lui non aveva fatto in tempo a godersi la magia. A fine partita il ginocchio sinistro era a pezzi, lesione del crociato anteriore e del menisco, e la sua stagione era già finita: «Ci vediamo all’Europeo, tornerò più forte di prima». Stesso tweet di Nicolò Zaniolo, anche lui uscito con un ginocchio in frantumi in quella notte maledetta. All’azzurro dodici mesi di rinvio del torneo non sono bastati a ripresenta­rsi in tempo per il grande appuntamen­to, a Demiral sì. Ma all’Olimpico il centrale turco è caduto un’altra volta: contro Galles e Svizzera, a Baku, avrà l’occasione di rifarsi, ma per adesso dovrà smaltire l’amarezza di questo 0-3 sul quale ha involontar­iamente messo la firma. Un’autorete a suo modo storica: ha aperto le marcature di un Europeo, non era mai successo prima. Fino a quel punto il muro della Turchia aveva retto anche grazie a Merih, carta di identità da studente – 23 anni compiuti a marzo – ed esperienza da laureato, tra A e coppe.

Se Demiral ha spento la luce, Hakan Calhanoglu – stellina del drappello di 4 “italiani” in campo, compresi Under e Ayhan – non ha mai brillato. Molto più elettrico Under, che all’Olimpico è stato di casa tre stagioni prima di volare in prestito al Leicester. L’attaccante della Roma è in attesa di conoscere il suo futuro, come del resto il 10 milanista in scadenza di contratto: l’Europeo, per Calha, potrebbe funzionare da vetrina e attirare offerte più ricche di quella rossonera, ma per richiamare nuovi corteggiat­ori servirà ben altro. Come alla sua Turchia: dura rimettersi in sesto dopo un debutto così. 1’58”

 ?? AP ?? Difensore Merih Demiral, 23 anni, centrale della Juve, ha giocato la gara numero 22 con la Turchia
AP Difensore Merih Demiral, 23 anni, centrale della Juve, ha giocato la gara numero 22 con la Turchia
 ?? GETTY ?? Trequartis­ta Hakan Calhanoglu, 27 anni, al Milan dal 2017: 13 gol in 57 presenze con la nazionale
GETTY Trequartis­ta Hakan Calhanoglu, 27 anni, al Milan dal 2017: 13 gol in 57 presenze con la nazionale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy