La Gazzetta dello Sport

Le paure dell’Inghilterr­a

Difesa senza leader caldo e mercato I dubbi di Southgate Il super attacco crea aspettativ­e ma dietro il c.t. ha meno certezze. E Maguire è out contro la Croazia

- Di

l’esperienza. Governare un reparto in un Europeo non è cosa da poco, anche se Henderson indossa la maglia del Manchester United, ma ha chiuso l’annata con meno convinzion­e.

Dietro, dove non abbondano i fuoriclass­e, il perno è il centrale e capitano dei Red Devils, Harry Maguire, ma l’ex difensore di Hull e Leicester, pagato 80 milioni di sterline nell’estate 2019, viene da un inalla caviglia ed è tornato a allenarsi con il resto della squadra solo due giorni fa. Il suo rilancio, se il piano di recupero sarà rispettato, avverrà solo in occasione della terza gara, contro la Repubblica Ceca, il 22 giugno. Southgate è stato tentato dall’idea di spostare al centro della retroguard­ia Shaw, esterno mancino sempre dello United, ma secondo le ultime news contro la Croazia dovrebbe giocare Mings, centrale dell’Aston Villa, in coppia con Stones del Manchester City. Sulle corsie esterne, Walker ha ereditato la maglia di titolare da Alexander-Arnold, costretto a saltare l’Europeo per infortunio, mentre a sinistra il favorito è Chilwell, tra i protagonis­ti della trionfale finale di Champions con il Chelsea. Nel complesso, un reparto che per essere affidabile deve ricavare il meglio da ciascuno degli interpreti: una falla può affondare l’intera retroguard­ia.

Oltre la cortina delle questioni tecniche, la banda di Southgate si porta dietro altre angosce, nonostante l’indubbio vantaggio di giocare in pratica il torneo in casa. Il clima, ad esempio: domani al calcio d’inizio – le 14 di Londra – sono annunciati 28 gradi. Per gli inglesi è come se fossero 40. C’è il timore di un eccesso di “booo” quando i calciatori s’inginocchi­eranno nel tributo del Black Lives Matter: la federazion­e ha esortato il resto del pubblico ad applaudire. C’è la classica ansia da prestazion­e, legata alla maestosità di Wembley, con 22.500 spettatori che ritrovano il calcio dal vivo dopo 15 mesi di pandemia. Ci sono le ansie legate alle voci di mercato: non solo Kane in fuga dal Tottenham, ma anche Sancho, conteso da United e Chelsea, è in copertina tutti i giorni. God save the team. E che passi la paura. 3’01”

 ??  ??
 ??  ?? L’assente e i possibili sostituti
A sinistra, Harry Maguire, 28 anni, indisponib­ile per la prima. Sopra, Tyrone Mings, 28, e Luke Shaw, 25
L’assente e i possibili sostituti A sinistra, Harry Maguire, 28 anni, indisponib­ile per la prima. Sopra, Tyrone Mings, 28, e Luke Shaw, 25

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy